È stata presentata a Milano, nella sede di Assolombarda, l’edizione 2022 del “Gran Galà del Calcio AIC presented by Hublot e Bancomat”. L’esclusivo appuntamento organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori presieduta da Umberto Calcagno in collaborazione con la DA - agenzia di sport marketing ed eventi di Demetrio Albertini – giunge quest’anno alla decima edizione dopo due anni di assenza forzata in presenza causa pandemia.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà nella nuova location di Rho Fiera Milano lunedì 17 ottobre 2022 per una grande serata di sport, spettacolo e cucina stellata grazie al menù ideato dallo chef Davide Oldani. A condurre sarà la giornalista di Sky Sport Federica Masolin, accompagnata sul palco dal co-conduttore Raul Cremona. Sky e Rivista Undici sono i media partner dell’evento; Hublot e Bancomat Spa i title sponsor di questa edizione 2022 mentre, in qualità di main sponsor, fanno il loro ingresso al fianco del Galà Dell’Orto, MeglioQuesto e ALL4U.

Svelate in conferenza le shortlist dei premiati: tra questi nomi uscirà l’undici ideale della Serie A maschile e femminile; ruolo per ruolo, i più forti calciatori e calciatrici di un’ipotetica super squadra dell’anno, oltre al Calciatore e alla Calciatrice dell’Anno. A completare il quadro, come da tradizione e sempre con riferimento alla scorsa stagione 2021-2022, verrà assegnato il riconoscimento per l’Allenatore dell’Anno, l’Arbitro dell’Anno, la Società dell’Anno e il Miglior Giovane di Serie B.

Queste le shortlist di questa edizione:

TOP 11 MASCHILE

PORTIERI: Handanovič, Maignan, Vicario

DIFENSORI: Bremer, Cuadrado, Di Lorenzo, Dumfries, Koulibaly, Skriniar, Theo Hernández e Tomori

CENTROCAMPISTI: Barella, Brozović, Çalhanoğlu, Kessie, Milinković-Savić, Pellegrini, Perišić e Tonali

ATTACCANTI: Dybala, Immobile, Lautaro Martínez, Leao, Osihmen e Vlahovic

TOP 11 FEMMINILE

PORTIERI: Ceasar, Durante e Peyraud-Magnin

DIFENSORI: Bartoli, Boattin, Di Guglielmo, Filangeri, Lenzini, Linari, Sousa e Stonsevold

CENTROCAMPISTI: Alves Da Silva, Caruso, Cernoia, Giugliano, Greggi e Simonetti

ATTACCANTI: Bergamaschi, Bonfantini, Cantore, Clelland, Girelli e Havii

ALLENATORE: Inzaghi, Mourinho e Pioli

ARBITRO: Doveri, Mariani e Orsato

SOCIETÀ: AC Milan, AS Roma e FC Internazionale

GIOVANE DI SERIE B: Gatti, Carnesecchi e Zerbin

Ancora aperte le votazioni di “Vota il Gol”, il sondaggio che decreterà il gol più bello della stagione 2021-22, sia al maschile che al femminile. Il riconoscimento sarà determinato dalle preferenze dei tifosi, chiamati a scegliere sul sito del Gran Galà del Calcio AIC tra una rosa di 10 gol del campionato maschile e 9 del campionato femminile, tutti selezionati dall’autorevole redazione sportiva della Rivista Undici.

Con oltre 45 mila voti complessivi sin qui raccolti, i gol più votati delle due categorie sono quelli di Theo Hernández, Luis Alberto e Pellegrini al maschile; Rosucci, Bonetti e Tucceri Cimini al femminile. Le votazioni chiuderanno alle ore 23.59 di mercoledì 12 ottobre 2022.

Possibile votare i gol maschili al link: https://grangala.assocalciatori.it/vota-il-goal-dellanno-maschile/

Possibile votare i gol femminili al link: https://grangala.assocalciatori.it/vota-il-goal-dellanno-femminile/

L’hashtag di riferimento di questa edizione sarà #GGDC2022