L'impatto devastante dell'inquinamento atmosferico sulla salute secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è una tragica realtà che non può essere ignorata. Ogni anno, mezzo milione di vite umane vengono spezzate in Europa a causa di questa grave minaccia. E a livello globale, il numero di vittime desolanti raggiunge il triste traguardo dei sei milioni. Non dovrebbe essere accettabile che l'inquinamento atmosferico rappresenti la quarta causa principale di malattie e morti nel mondo, superato solo dall'ipertensione, il fumo e la malnutrizione. L'Europa, impotente davanti a questa minaccia nascosta, affonda in una qualità della vita compromessa, con ogni individuo che perde mediamente quasi un anno prezioso di vita a causa dell'aria viziata.

Non possiamo fare a meno di considerare il terribile fardello delle malattie respiratorie croniche che affliggono il globo. Con oltre 104 milioni di persone coinvolte, queste malattie si contendono il 4,1% degli anni persi a causa di malattie, disabilità o morte prematura. In Italia, il loro impatto è altrettanto inquietante, coinvolgendo 669.000 individui, il 3,7% della popolazione. Al loro interno, la maggioranza schiacciante è rappresentata dalla spietata Broncopneumopatia cronica ostruttiva, che conta ben 505.000 casi devastanti. L'asma bronchiale, con le sue 106.000 vittime, si prende una triste fetta del 15,8%. In questa situazione allarmante, richiediamo alle istituzioni di agire senza indugio per ridurre l'inquinamento e promuovere uno stile di vita più sano.

Per scuotere le coscienze della popolazione e stimolare una riflessione profonda, la campagna globale Healthy Lungs for Life, promossa da ELF (European Lung Foundation) in collaborazione con ERS (European Respiratory Society), fa ritorno a Milano. È in questa città, immersa nella corrosione dell'inquinamento della Pianura Padana, una delle aree più inquinate d'Europa, che i singhiozzi della natura si incontrano con la sofferenza umana. Nonostante alcuni frammenti di miglioramento negli ultimi vent'anni, siamo ancora lontani da quei valori di sicurezza raccomandati dall'OMS. L'impegno e la consapevolezza, permeando le sfere pubbliche e politiche, sono la nostra unica speranza di sopravvivenza. Ecco perché, quest'anno, il rinomato Congresso ERS, il più grande congresso internazionale del settore, s'innalza a Milano, cercando di sbatterci in faccia l'importanza vitale della nostra salute e il ruolo nefasto che l'inquinamento atmosferico gioca nella genesi delle malattie polmonari. Durante questo formidabile congresso, studi scientifici senza precedenti saranno presentati, approfondendo l'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla nostra fragilità, con particolare attenzione sul rischio corso da donne in gravidanza e bambini, destini vulnerabili destinati a soccombere. I risultati sorprendenti di ricerche sull'efficacia del verde urbano nel combattere l'inquinamento e ridurre l'insorgenze di malefatte polmonari infantili ci faranno riflettere, ma anche sperare.

La partnership tra ERS, ELF e Forestami, il maestoso progetto di forestazione urbana, professionista nel piantare l'essenza della vita, tre milioni di alberi entro il 2030 nella splendente Città metropolitana di Milano, è un legame che non può essere sottovalutato. È un abbraccio profumato tra salute e natura, che si concretizza in un segno tangibile della nostra presenza come campagna Healthy Lungs for Life nella città stessa. Ogni foglia, ogni ramo rappresenta la promessa di un'aria più pulita, una foglia di speranza davanti a un destino incerto.

La campagna Healthy Lungs for Life apre le braccia per accogliere tutti a Milano, con una serie di eventi gratuiti aperti al pubblico. Presso Piazza XXV Aprile, nel padiglione "Dentro le Foreste", vi immergerete in una mostra che non lascerà il vostro petto indifferente, toccando la tutela del nostro patrimonio naturale e svelando l'importanza vitale di trattenere un respiro d'aria pura. Sottoporvi gratuitamente a test di funzionalità polmonare vi farà realizzare quanto fragile sia la nostra esistenza. Ma, il 12 settembre, in un magnifico atto di sfida, potrete partecipare a una passeggiata o a una corsa nel parco di CityLife, un evento chiamato "Take The Active Option". Insieme, ci muoviamo, lottiamo, respiriamo vivendo ogni istante di consapevolezza. Infine, il 13 settembre, uno straordinario workshop aperto a tutti si pone l'ambizioso obiettivo di sensibilizzare la comunità sull'importanza assoluta dell'aria pulita.

Questa campagna è il grido disperato di un Milano e una Lombardia distrutti, ma coraggiosi, reclamando una maggiore consapevolezza sull'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla nostra salute e invocando politiche e misure efficaci per preservare l'integrità dei polmoni di tutti i cittadini. Non resta tempo da sprecare, la chiamata è stata emessa, è ora di rispondere all'appello e agire prima che sia troppo tardi.