Domenica 13 marzo l’hockey inline ha vissuto un momento speciale, di festa al Pala Travain di Padova per la Final Four. La Coppa Italia era lì ferma da ventiquattro ore e ha più volte strizzato l’occhio alle due pretendenti quasi preannunciate già alla vigilia, quelle che senza stravolgere i piani hanno rubato la scena e hanno avuto i riflettori puntati contro: Vicenza e Milano. La prima voleva continuare a “coccolarla”, la seconda riportarla a casa dopo averla fatta propria dal 2013 al 2018. Una sfida nella sfida.

 

Il Padova festeggia la medaglia di bronzo davanti al suo pubblico

 

Tutti aspettavano l’appuntamento delle 17, la gara per la coppa, tutti ma non Ghosts Padova e Monleale Sportleale. Due squadre che avevano ancora molto da dire e dimostrare. Nessuna voleva congedarsi dall’evento senza prima aver provato a conquistare una vittoria che l’avrebbe piazzata appena dietro le spalle delle grandi. L’incontro è finito 11-3 per il Padova che ha festeggiato il grande risultato in casa, al Pala Travain.

Per Milano ottava coppa Italia

La finale per il terzo e quarto posto ha lasciato spazio alla finalissima dove a contendersi il titolo sono scese in campo Milano e Vicenza. La gara ha inizio e sono subito fiammate, come il power play che i milanesi possono sfruttare dopo appena un minuto. Le squadre, poi, danno vita ad una danza sinuosa che coinvolge tutti gli spazi, si attacca e si difende stando attenti a non commettere il minimo errore. Vicenza fa suonare il palo ed è come un campanello d’allarme per Milano che però viene disattivato immediatamente. Rossoblu che salgono di intensità ed a loro volta scheggiano due volte i legni, sembrano loro a tenere in mano il gioco, ma i Diavoli prendono le misure e fanno capire che il pomeriggio sarà lungo e non per cuori deboli. Intanto il tempo scorre e passata la metà della prima frazione sono i veneti a godere di una superiorità che tiene tutti con gli occhi puntati sulla porta di Mai. La retroguardia rossoblu resiste agli attacchi del team vicentino. Tutto viene rimandato al secondo tempo. Al rientro in pista Milano cerca di rompere gli equilibri, ma non fa altro che passare il “jolly” del power play nelle mani degli avversari. Il match però resta sul filo del rasoio ma Banchero e compagni tirano fuori dal cilindro la sorpresa che lascia a bocca aperta tutti. Vendrame recupera un disco, si invola in attacco e serve Ferrari che di prima intenzione batte a rete portando in vantaggio i lombardi. Equilibrio che si rompe sul tabellone ed anche in pista perché Vicenza è ancora costretta all’inferiorità, e stavolta i ragazzi di coach Sommadossi non si fanno scappare l’occasione per raddoppiare. La restante parte del match è una rincorsa continua tra le due formazioni. Lo sport però non fa sconti a nessuno e soprattutto ha bisogno di un vincitore, che in questo caso si chiama Milano, che riporta nella propria bacheca la Coppa Italia grazie alla successo per 3-0.

 

Coppa Italia - I risultati delle semifinali (sabato 12 marzo 2022)

HC Milano - Ghost Padova 7-2

Diavoli Vicenza - Monleale Sportleale 4-1

 

I risultati delle gare di Finale (domenica 13 marzo 2022)

Finale 3-4 posto Ghosts Padova - Monleale Sportleale 11-3

Finale 1-2 posto HC Milano - Diavoli Vicenza 3-0

 

Classifica finale Final Four 2021-22:

1 HC Milano

2 Diavoli Vicenza

3 Ghosts Padova

4 Monleale Sportleale