Torna in campo la Serie A di hockey inline per la quattordicesima giornata e torna in campo la capolista Milano, che domani (ore 18) andrà a far visita a Ferrara nel giorno dell’Epifania. 

Hockey inline, Milano di scena a Ferrara

Nessuna squadra vorrà iniziare con il sapore amaro della sconfitta, neppure i Ferrara Warriors che aspettano l’arrivo della capolista HC Milano. Gli estensi ricoprono la terza posizione in classifica e fino a pochi giorni fa seguivano i meneghini distanziati di dieci punti. Purtroppo però al “camino” hanno trovato appesa una calza piena di carbone e brutte notizie. La giustizia sportiva ha infatti inflitto loro la sconfitta a tavolino per 0-5 a seguito di irregolarità riscontrate nei confronti di un suo tesserato nella gara dell’11 dicembre giocata a Verona. Proprio per questo l’incontro contro Milano oltre ad essere un test niente male per saggiare lo stato di preparazione, potrebbe essere un’ottima occasione per recuperare terreno. 

Due nuovi arrivi in casa milanese, Frol e Loncar

Milano però, dopo aver superato a suon di vittorie un periodo non proprio facile che l’ha costretta a fare i conti con un’infermeria al massimo della capienza, si presenterà con altri nuovi rinforzi: gli sloveni Loncar e Frol. Due “regali natalizi” che il coach rosso-blu Sommadossi deve aver apprezzato molto come del resto il capitano Emanuele Banchero che fa capire le intenzioni della propria squadra: «Inizia un ciclo di partite delicate nel quale affronteremo le avversarie dirette in trasferta, a cominciare da Ferrara, team che già dalla scorsa stagione ha fatto il salto di qualità. La nostra intenzione è quella di consolidare il primato in classifica e allo stesso tempo lavorare sull’assetto definitivo del roster, dopo che la società ha approfittato della pausa per inserire alcuni rinforzi preziosi». Ferrara dal canto proprio, in vista di questo big match, proverà a tornare a schierare la squadra al completo (anche se sembra ancora improbabile il rientro di Alessio Lettera) giocandosi tutte le carte a disposizione. All’andata fu over time (con golden goal di Ederle per il Milano), chissà cosa ci riserverà questa gara di ritorno. 

Le altre gare della giornata

Di carbone invece ne ha ricevuto finora in abbondanza la Lepis Piacenza, ancora in cerca di punti, e che stavolta avrà davanti a sé il Monleale. A litigarsi la ”calza” saranno invece il Cittadella Hockey e l’Edera Trieste. Una gara molto interessante tra due formazioni che in questa stagione hanno avuto modo di incontrarsi già due volte, in campionato ed in Coppa Italia. Chi spera in queste feste di aver recuperato energie è il Cus Verona, chiamato al Pala Avesani a fronteggiare i Diavoli Vicenza. Il programma si chiude con il derby veneto tra Asiago Vipers e Ghosts Padova

Serie A di hockey inline, il programma della 14esima giornata 

Serie A - Il programma della 14a giornata (giovedì 06 gennaio 2022)

  • Ore 18:00 Ferrara Warrior - HC Milano (Arbitri: Lottaroli-Ferrini) 

  • Ore 18:00 Lepis Piacenza - Monleale Sportleale (Chiodo-Zoppelletto)

  • Ore 18:00 Cittadella Hockey - Edera Trieste (Slaviero-Rigoni)

  • Ore 18:00 Cus Verona - Diavoli Vicenza (Marri-Mancina)

  • Ore 18:00 Asiago Vipers - Ghosts Padova (Grandini-Monferone) 

La classifica dopo tredici giornate: HC Milano punti 37, Diavoli Vicenza punti 34, Asiago Vipers* e Ferrara Warriors* punti 24, Ghosts Padova punti 21, Edera Trieste, Monleale Sportleale e Cus Verona punti 15, Cittadella Hockey punti 7, Lepis Piacenza punti 0 (*una gara in meno)