È stato definito l’organico ufficiale del campionato di Serie A di hockey inline 2023/2024. Come largamente preannunciato, sarà un campionato estremamente ridotto e, si spera, non per questo competitivo, anche se è pesante come un macigno, tra le altre, l’assenza dei Diavoli Vicenza attuali campioni d’Italia in carica. Mancheranno al via anche i Ferrara Warriors e il Monleale Sportleale.
Serie A hockey inline, si parte con sole otto squadre al via
Dunque saranno solo otto le squadre al via della prossima Serie A di hockey inline. Lo ha deciso la FISR, la Federazione italiana sport rotellistici, la quale con un comunicato ufficiale ha infatti confermato: «Con Delibera del Consiglio Federale n° 160 del 05/09/2023 sono state assunte, in variazione e/o integrazione delle Norme Organizzative Unificate 2023/24, le seguenti decisioni: Serie A... Rinuncia al campionato di competenza del Regolamento Gare e Campionati vigente il ripescaggio della società 3509 A.S. DILETTANTISTICA TERGESTE al Campionato di Serie A 2023/24; Chiusura definitiva dell’organico del Campionato di Serie A 2023/24 a 8 squadre; Inizio del Campionato di Serie A 2023/24 il 30 Settembre 2023 (si provvederà a breve, per tramite del Servizio Gestione Campionati, alla pubblicazione del calendario della stagione regolare)».
Una gestione molto discutibile
Lascia molto a desiderare la gestione del tutto, alquanto discutibile. Oltretutto, nel comunicato stampa del 17 agosto 2023, la FISR aveva annunciato che «... Non avendo raggiunto il numero di 10 squadre iscritte, come previsto dalle norme, il termine per l’iscrizione è prorogato per l’eventuale iscrizione di altre squadre aventi diritto al Campionato Italiano di Serie A 2023/24 e la nuova data di scadenza viene fissata al 31/08/2023». Oggi, però, che le squadre sono soltanto otto si chiude ugualmente, segno che quel numero dieci era alquanto indicativo. Si chiude, ovviamente, senza uno straccio di calendario, con tutto il conseguente danno di organizzazione per delle società che hanno bisogno di organizzarsi.
Serie A hockey inline 2023/204, le otto società al via
Al via della Serie A di hockey inline 2023/2024 ci saranno dunque otto società. I favori del pronostico, a questo punto, vista l’assenza dei Diavoli Vicenza, ricade in toto sull’Hc Milano House@Quanta, vicecampioni d’Italia e dominatori, insieme proprio alla formazione berica, degli ultimi anni. Milano dovrà vedersela contro:
Edera Trieste
Asiago Vipers
Cittadella
Legnaro (promossa dalla Serie B)
Torre Pellice
Cus Verona
Serie B e Serie C, la situazione è anche peggiore
Ma se la Serie A non sta bene, anche in Serie B e in Serie C le cose non vanno benissimo. In Serie B non è stato raggiunto il numero di dieci squadre iscritte e, pertanto, i termini per poter presentare la propria iscrizione sono stati posticipati all’11 settembre. Ad oggi, al via della categoria cadetta ci sono solo:
Viareggio
Mammuth Roma
Tergeste
Civitavecchia
Vicenza
In Serie C le squadre iscritte sono diciassette:
Rhegium
Diavoli Vicenza
Treviso
Sambenedettese
Novi
Empoli
Velletri
Ferrara
La seconda squadra del Quanta Club
Asiago
La seconda squadra del Civitavecchia
Gufi Parma
Wind of Usa
Torre Pellice (seconda squadra)
Scomed Bomporto
Time 4.2
Asiago Vipers (seconda squadra)
La Serie A femminile e le nuove date di Supercoppa maschile e femminile
La Serie A femminile è ferma a cinque squadre iscritte, una in meno di quanto auspicato dalla federazione. Al via, ad oggi:
Diavoli Vicenza
HC Milano House@Quanta
Civitavecchia
Torre Pellice
Scomed Bomporto
Novità anche nelle date di disputa delle gare per assegnare la Supercoppa italiana, sia maschile che femminile, che si svolgeranno all’interno del Trofeo delle Regioni Junior: quella maschile si disputerà il 4 Novembre 2023 alle ore 20.00 e vedrà impegnate l’HC Milano House@Quanta (vincitrice Coppa Italia Serie A 2022/23) e gli Asiago Vipers (terza classificata Campionato Serie A 2022/23), vista la rinuncia dei Diavoli Vicenza campioni d’Italia in carica. Quella femminile, invece, verrà giocata due ore prima (4 Novembre 2023, ore 18.00) e vedrà impegnate sempre l’HC Milano House@Quanta (vincitrice Campionato Serie A Femminile e Coppa Italia 2022/23) e Civitavecchia (seconda classificata Coppa Italia 2022/23).