A Milano c'è una società amatissima, anche se ormai da anni non gioca in serie A. Stiamo parlando dell'Hockey Club Milano Bears, che infiamma il ghiaccio dell'Agorà e scalda per l'appunto i cuori dei tantissimi tifosi che continuano a seguire le sue gesta.

Hockey Club Milano Bears, storia

È stata fondata nel 2008 come Hockey Milano Rossoblu, dopo che l'HCJ Milano Vipers, squadra di Serie A cinque volte campione d'Italia, venne sciolta il 12 giugno 2008. Al termine della stagione 2018-2019 è ripartita dalla terza serie, come Hockey Club Milano Bears, società formalmente separata, ma in realtà diretta emanazione della squadra che nella stagione precedente avrebbe dovuto disputato la Alps Hockey League. I Rossoblu avevano formalmente ceduto i diritti in AHL ai Bears, che tuttavia si sono autoretrocessi in terza serie.

I primi passi

Contestualmente alla scomparsa dei Milano Vipers veniva annunciata, per iniziativa di Ico Migliore, ex direttore generale e responsabile tecnico, e Tiziano Terragni, ex responsabile organizzativo, la nascita di una nuova società, l'Hockey Milano Rossoblu. Una petizione ed una raccolta fondi lanciate da un sito internet di tifosi milanesi, convinsero la neonata società ad allestire una squadra, che, mentre nelle intenzioni iniziali avrebbe dovuto prender parte alla serie C Under 26 2008-09, fosse in grado di iscriversi alla serie A2. La conferma dell'iscrizione alla seconda serie arrivò poi l'ultimo giorno utile, il 31 luglio 2008. Nella prima stagione in A2, la panchina fu affidata ad Adolf Insam, già allenatore dell'HCJ Milano Vipers, che lasciò il posto dopo una stagione a Murajca Pajic, già suo vice, per divenire coordinatore tecnico.

Cambiaghi e le Coppe Italia

Durante la pausa estiva del 2016 venne annunciato sul sito ufficiale un importante cambio di ruolo come Presidente della società: infatti dopo 8 anni consecutivi di dirigenza Ico Migliore cedette il posto al nuovo presidente Fabio Cambiaghi, già presente da 4 stagioni nell'organico dell'Hockey Milano Rossoblu in qualità di vicepresidente. La stagione 2016/17 risultò essere positiva per la squadra che vinse la finale di Coppa Italia 2016/17 disputata contro la compagine trentina Hockey Club Fiemme aggiudicandosi per la prima volta, dalla fondazione della società Hockey Milano Rossoblu, l'importante trofeo italiano. La stagione 2017/18 del Milano Rossoblu sembrò proseguire sotto il segno della continuità, confermando in modo positivo il lavoro intrapreso nella stagione passata. Infatti la Regular Season venne chiusa dalla squadra milanese al primo posto accedendo di diritto al "Master Round". Inoltre venne disputata a Milano la Finale di Coppa Italia 2017/18, che vide come vincitore per il secondo anno consecutivo la squadra di casa battendo gli avversari altoatesini dell'HC Appiano. La squadra concluse la sua stagione sportiva dopo essere stata eliminata in semifinale dei playoff dall'HC Appiano.

Pompeo Guarnieri

Nel 2018/19, altro cambio di presidenza della società dopo solo due anni. Infatti al posto di Fabio Cambiaghi è subentrato Pompeo Guarnieri, ormai ex presidente dell'Agorà Skating Team, squadra di pattinaggio che ha sede nel luogo dove vengono disputate le gare casalinghe dell'Hockey Milano Rossoblù. Oltre al cambio di vertice, è stato nominato uno staff direttivo completamente rinnovato per far fronte alla nuova sfida sportiva.

Hockey Club Milano Bears oggi

Chiusa la stagione 2021/2022, alla presenza dei rappresentanti del Comitato Olimpico, del Comune di Milano e del Consiglio di Zona 6 è stato presentato in Agorà il progetto di riqualificazione dell’impianto. Si è parlato anche del futuro dell’hockey e rinnovato l’invito a mediare con potenziali sponsor e partner. Nella speranza che la società possa continuare la sua avventura sportiva.