Milano, Città Metropolitana ha avviato un ambizioso progetto sull'intero complesso dell'Idroscalo, mirato a migliorare l'efficienza energetica delle sue strutture e a creare una Comunità Energetica Rinnovabile nel futuro. La prima fase di questo processo consiste nella realizzazione di una "diagnosi energetica" dettagliata degli edifici, finalizzata all'analisi dei consumi, delle caratteristiche tecniche e funzionali, nonché delle condizioni attuali e degli interventi possibili per potenziare l'efficienza energetica delle costruzioni.

Comunità Energetica Rinnovabile, scendono in campo gli esperti in gestione dell'energia

Recentemente, due Esperti in Gestione dell'Energia (EGE), nominati dal Settore qualità dell'aria, rumore ed energia, sono intervenuti per condurre misurazioni sul campo e valutare lo stato e le specifiche degli impianti e delle strutture. Raccogliendo tutte le informazioni necessarie, elaboreranno la diagnosi energetica conformemente alle normative nazionali.

Comunità Energetica Rinnovabile, il punto di partenza è la "testata nord"

Il punto di partenza è stato la "Testata nord", un insieme di edifici che comprende uffici, magazzini, spogliatoi e aree con funzioni accessorie per associazioni di elevato valore sociale e sportivo. Attraverso l'uso di strumenti ad alta precisione, è stato effettuato un rilievo termografico per valutare l'efficienza degli impianti di riscaldamento e individuare dispersioni e isolamenti in tetto e pareti. Contestualmente, verranno analizzati i consumi e le prestazioni dell'impianto elettrico/termico.

Gli scenari di ottimizzazione

Gli Esperti in Gestione dell'Energia hanno identificato scenari di ottimizzazione dei profili di consumo e fornito indicazioni per migliorare l'efficienza agli eventuali progettisti incaricati della riqualificazione edilizia. L'approccio adottato mira a creare un modello replicabile, trasferibile alle altre strutture dell'Idroscalo e, prospetticamente, a edifici con funzioni simili, inclusi quelli dei Comuni. Inoltre, il lavoro degli EGE proporrà tecnologie impiantistiche e architettoniche innovative, considerando anche gli effetti recenti dei cambiamenti climatici e valutando soluzioni innovative per la gestione di eventi meteorici critici con il fine di creare una comunità energetiva rinnovabile.