La Gran Fondo del Naviglio, nata nell'agosto del 1895 per commemorare la fondazione della prima squadra di pallanuoto milanese, rappresenta un evento sportivo non competitivo, ma che richiama l'atmosfera delle gare di un tempo. Vantando la sua decima edizione, la Gran Fondo del Naviglio ha sempre riscosso un notevole successo, attirando l'interesse di partecipanti e spettatori provenienti non solo dall'Italia ma anche dall'estero. Le iscrizioni si chiuderanno il 3 settembre. Sebbene quest'anno non sarà presente la gara di 24 km con partenza da Cassinetta, già più di 100 atleti si sono iscritti per cimentarsi nelle due distanze storiche, la 14 km che ha inizio a Gaggiano e la 2 km che parte dalla Canottieri San Cristoforo.

Gran Fondo del Naviglio: 2 i percorsi

Al fine di consentire a tutti i nuotatori di partecipare all'evento e tuffarsi nelle acque del Naviglio, la competizione si svolge su due percorsi distinti, entrambi in favore di corrente, che prevedono differenti chilometraggi:

  • Medio: 14 km da Gaggiano, con partenza di fronte al Naviglio, lato chiesa, e arrivo a Milano/Darsena alle ore 09.30.

  • Breve: 2 km da Milano Canottieri San Cristoforo, con partenza alle ore 11.30, e arrivo a Milano/Darsena.

Gran Fondo del Naviglio: le premiazioni inizieranno alle 14

Come di consueto, l'arrivo è previsto nella suggestiva cornice della Darsena, con la base logistica presso la sede dell'Associazione Nazionale dei Marinai d'Italia. Gli atleti all'arrivo potranno godere di un ristoro, nonché avere accesso alle zone di cambio, docce e spogliatoi. La cerimonia di premiazione si terrà verso le 14:00 e sarà seguita da un secondo ristoro riservato agli atleti all'interno della sede. Alla fine dell'evento, saranno premiati i primi tre nuotatori uomini e le prime tre nuotatrici donne di ogni categoria, nonché il nuotatore più anziano e il più giovane di ciascuna categoria.

Gran Fondo del Naviglio: salta la 24 km a causa della prolungata siccità

“Ritorniamo in acqua lungo il Naviglio Grande quest’anno orfani della 24 km prevista come ogni anno con partenza da Cassinetta di Lugagnano per causa del prolungato periodo di siccità che si è protratto sino a maggio di quest'anno. Per gestire il problema, il Consorzio Est Ticino Villoresi ha messo in opera nell'alveo del Naviglio degli sbarramenti costituiti da blocchi di pietra a fior d'acqua per mantenere più alto il livello d’acqua a monte e permettere il defluire dell’acqua alle prese di derivazione del sistema di irrigazione Regionale che altrimenti resterebbero asciutte”, commenta Tommaso Reverdini organizzatore della Gran Fondo Del Naviglio.