Pausa nazionali? Niente paura, dal 16 al 19 novembre, sempre alla Fabbrica del Vapore di Milano e a ingresso libero, torna il Festival del Calcio. Quindici film in concorso, proiezioni delle partite di qualificazione agli Europei, presentazioni di libri, articoli e una grossa novità: i Football Talks. La sesta edizione italiana di Offside Film Festival propone in anteprima film da tutto il mondo - disponibili dal vivo e online. Il Festival si terrà all’interno della Fabbrica del Vapore con esposizioni a tema, area food & bar.

Film, libri e talks

Il grande fermento di film e documentari calcistici abbonda anche sulla kermesse di quest’anno, che offre una proposta di titoli in anteprima assoluta quanto mai variegata. Grandi storie di calcio con un profondo valore comunicativo, questo è il minimo comune denominatore dei lungometraggi e cortometraggi in concorso.

Prosegue la collaborazione tra Offside e Campo Aperto, quest’anno all’insegna dei Football Talks, una giornata intera di convegno, con tavole rotonde dove esperti e appassionati possono confrontarsi liberamente per rispondere ad alcune domande che ruotano intorno al mondo del pallone. Abbiamo già raccontato tutto sul calcio? Può esistere una letteratura sportiva? Quali sono i nuovi format e quali piattaforme del futuro del calcio? La qualità paga?