Dopo più di vent’anni di attività a Sesto San Giovanni, il Jass Curling Club Milano sposta il proprio campo di gioco a Milano e si trasferisce all’Agorà (via dei Ciclamini 23). Il trasferimento all’Agorà ha lo scopo di recuperare maggiori spazi per allenarsi, quindi consolidare la funzione agonistica, ma anche per ampliare quella attività di diffusione del curling. Un obiettivo (quello di ampliare la diffusione del curling) portato avanti con giornate gratuite di avvicinamento a questo sport e con corsi di introduzione allo sport aperti a tutte le fasce di età.

La storia del curling di Milano

 

Il curling è arrivato nel milanese nell’inverno 1999/2000 quando Alberto Caniatti – attualmente Past President del Club - si ritrovò con pochi amici al Palasesto – il Palazzo del Ghiaccio di Sesto San Giovanni – per imparare a praticare questo gioco, allora nuovo per Milano. L’A.S.D. Jass Curling Club Milano nasce ufficialmente il 25 ottobre del 2002 e nello stesso anno nasce il Torneo Città di Sesto San Giovanni, cui partecipano formazioni provenienti da altri curling club italiani e dalla vicina Svizzera. Le stagioni che seguono consolidano e aumentano le adesioni dei soci, soprattutto in occasione delle Olimpiadi di Torino del 2006 che, grazie alle trasmissioni televisive, hanno fatto conoscere il curling anche al grande pubblico. Gli anni successivi sono serviti a raccogliere i frutti di questa notorietà, anche grazie alle Olimpiadi di Vancouver 2010, Sochi 2014 e PyeongChang 2018: il curling è ormai diventato uno sport conosciuto da molti e sempre più numerose sono le persone che si avvicinano alla pratica di questo sport.

Ma è stata la stagione 2021/2022 quella che ha dato il definitivo impulso allo sviluppo del club, grazie ai successi delle rappresentative nazionali, con la squadra maschile che conquista la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Lillehammer e a quelli Mondiali di Las Vegas e soprattutto con la coppia Stefania Constantin e Amos Mosaner che vince la medaglia d’oro nel doppio misto alle Olimpiadi di Pechino 2022.

Dal 2015 Jass Curling Club Milano - adesso in collaborazione con Milano Curling Club - organizza un torneo amatoriale internazionale, che è ormai diventato un appuntamento fisso del calendario e che nelle sue prime sei edizioni ha visto la partecipazione di numerose squadre provenienti da tutta Europa. La settima edizione del Torneo Internazionale avrà luogo quest’anno all’Agorà nei giorni 10 e 11 settembre.