Sarà un’edizione molto speciale de Il Lombardia presented by Eolo quella che si svolgerà sabato 8 ottobre con partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo 253 km. Due grandissimi campioni, che hanno fatto la storia del ciclismo, chiuderanno la carriera nell’ultima Classica Monumento della stagione: Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde.

Il percorso

Partenza da Bergamo in direzione Val Seriana per un breve tratto pianeggiante prima di affrontare una serie di salite nelle Prealpi attorno alla città. Segue una breve pianura che immette nella zona del Lago di Como che viene risalito da Lecco per arrivare a Bellagio dove inizia la salita classica del Ghisallo. La discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei termina a Maglio. Tratto tutto in leggera discesa per raggiungere Como dove la corsa percorrerà un circuito finale di 22 km. Si supera l’abitato di Como per affrontare una prima volta San Fermo della Battaglia (m 397), discendere su Como (percorrendo così quelli che al secondo passaggio saranno gli ultimi km) e transitare sul traguardo. Circa un chilometro dopo si affronta la dura salita verso Civiglio (614 m) con pendenze praticamente sempre attorno al 10% per ridiscendere e riattraversando Como superare per la seconda volta la salita di San Fermo della Battaglia.

Le squadre a via sono 25 da 7 corridori ciascuna: 18 UCI World Teams e 7 UCI Pro Teams

AG2R CITROEN TEAM

ASTANA QAZAQSTAN TEAM

BAHRAIN VICTORIOUS

BORA - HANSGROHE

COFIDIS

EF EDUCATION - EASYPOST

GROUPAMA - FDJ

INEOS GRENADIERS

INTERMARCHÉ - WANTY - GOBERT MATÉRIAUX

ISRAEL - PREMIER TECH

JUMBO-VISMA

LOTTO SOUDAL

MOVISTAR TEAM

QUICK-STEP ALPHA VINYL TEAM

TEAM BIKEEXCHANGE - JAYCO

TEAM DSM

TREK - SEGAFREDO

UAE TEAM EMIRATES

 

ALPECIN-DECEUNINCK

BARDIANI CSF FAIZANE

CAJA RURAL-SEGUROS RGA

DRONE HOPPER - ANDRONI GIOCATTOLI

EOLO-KOMETA CYCLING TEAM

TEAM ARKEA - SAMSIC

TOTALENERGIES

Nibali: “Nella mia ultima corsa cerco la vittoria”

“Per me sarà una grande emozione e un grande onore chiudere al Lombardia che è una delle corse che ho amato di più nella mia carriera. Ricordo le vittorie di Bettini e Cunego nei miei primi anni da pro e sognavo un giorno di conquistare questa Monumento. Ci sono già riuscito due volte e sabato 8 ci riproverò ancora in quella che sarà la mia ultima corsa. Sono uscito bene da La Vuelta e ho delle buone sensazioni”, così Vincenzo Nibali, vincitore de Il Lombardia nel 2015 e nel 2017.