Mancano poco meno di due settimane all’appuntamento con “Il Posto Giusto“, la performance teatrale che la Comunità di San Patrignano, con il suo progetto di prevenzione WeFree, porterà venerdì 13 gennaio alle ore 20 all’Arena di Monza. L’evento è promosso dal Consorzio Vero Volley con il patrocinio del Comune di Monza e della Regione Lombardia.

L’invito alla partecipazione, gratuita, è rivolto direttamente alle scuole del territorio, ai loro studenti e professori, ai rappresentanti delle istituzioni e a tutta la “community” e alla galassia del Consorzio Vero Volley, ma l’ingresso è libero per tutti: ragazzi, genitori. Insieme. Lo spettacolo si rivolge principalmente a un pubblico di età superiore ai 13 anni.

Per partecipare alla serata è necessario soltanto registrarsi, compilando questo modulo online.

La chiusura delle prenotazioni è in calendario per martedì 10 gennaio 2023.

L’apertura dei cancelli dell’impianto di viale Stucchi è previsto dalle ore 19:30.

“Il Posto Giusto” è la storia di una giovanissima, Verena, arrivata nella Comunità di San Patrignano da minore, con alle spalle una vita breve ma già costellata di passi falsi, difficili da recuperare da sola e a soltanto 15 anni. Dal palco si racconterà la sua storia, prima e dopo l’esperienza in Comunità, condividendo emozioni, pensieri, sogni e paure e soprattutto la fatica fatta per riappropriarsi della propria vita, il cammino che ha dovuto percorrere per trovare, alla fine, il suo posto. Il posto giusto, appunto.

Musiche, letteratura, informazioni scientifiche e racconti si intrecciano sapientemente condotte dal palco dal regista Pascal La Delfa, che accompagna la protagonista in questo viaggio di andata e ritorno dal buio.

Con il “Posto Giusto”, il Consorzio Vero Volley, con la Comunità di San Patrignano e WeFree, invita a riflettere e confrontarsi sul rischio delle dipendenze, su come questi rischi facciano parte di una quotidianità che a volte si fatica a percepire, ma che è presente anche nelle nostre vite. Il posto Giusto è l’occasione giusta per pensare, imparare, ascoltare chi queste esperienze, le dipendenze, le ha vissute sulla propria pelle. E’ prevenzione fatta sul campo, qualcosa di speciale, di unico, uno dei tanti valori aggiunti dall’esperienza di “Sanpa”.

In occasione dello spettacolo il Consorzio Vero Volley sosterrà anche l’attività dell’Associazione Piesse a favore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Niguarda di Milano e nel corso della serata verrà organizzata una raccolta fondi per la stessa Associazione e per contribuire alla sua attività.