Il Saronno Softball chiude la prima parte di stagione con la miglior percentuale di vittorie (.857 contro .844 di Bollate che però ha 4 partite giocate in più: 24-4 vs 27-5 i rispettivi record vittorie- sconfitte). Un risultato ottenuto grazie alla doppietta contro la Sestese. Le lombarde si sono imposte per 7-0 in Gara 1 e 5-0 in Gara 2. Ora pausa per il Mondiale in Canada, le nerazzurre torneranno in campo il 29 Luglio nell’insidiosa trasferta di Pianoro.

Gara 1 rimane bloccata per due inning, ma nella parte bassa della terza ripresa un doppio di Armirotto porta a casa Lozada, sbloccando il match. Il 2-0 arriva grazie ad un doppio di Brugnoli, che viene poi spinta a casa dalla valida di Blesa per il 3-0. Nel quarto inning Bettinsoli segna grazie ad un errore di tiro del pitcher avversario Baule. Longhi aumenta le distanze con il singolo che vale il quinto punto di Rotondo. Il match si chiude per manifesta al sesto inning grazie agli RBI single di Brugnoli e Armirotto, che fissano il risultato sul 7-0. Ottima prova complessiva della squadra, che ha avuto modo di schierare anche le giovani Anselmi, Fazio, Romanò e Treccani. Ottima la prova in pedana della partente Chiara Rusconi, che in 6 inning giocati non subisce punti, concede 6 valide con 4 strike out.

Gara 2 è più bloccata, il risultato rimane fermo sullo 0-0 fino alla quarta ripresa. E’ una volata di sacrificio di Arianna Nicolini che rompe il ghiaccio e porta in vantaggio le nerazzurre (segna Lozada). Gli RBI di Rotondo e Longhi nell’inning successivo permettono a Marrone e ancora Lozada di portare lo score sul 3-0. Infine saranno un singolo di Pietroni e un triplo di Marrone nella sesta ripresa a sancire il 5-0 finale. Trzcinsky non lascia nulla all’attacco toscano, con una prestazione quasi perfetta (solo una valida subita, al settimo, e una base ball a fronte di 11 K).