Oggi, presso la Sede dell’Automobile Club Milano di Corso Venezia 43, si è tenuta l’inaugurazione della casa del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano 2023. Un’importante tappa di avvicinamento al grande evento in programma a Milano dal 22 al 30 luglio 2023 presso l’avveniristica MiCo Fiera Milano Congressi in un’area di oltre 25 mila metri quadrati.

Presenti alla conferenza stampa Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023, Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessora all'Istruzione del Comune di Milano, Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano e Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma. Insieme a loro anche tre campioni della scherma azzurra, tutti specialisti della spada: Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Federico Vismara.

 

I Campionati del Mondo Assoluti di Scherma 2023 a Milano è un successo per lo sport italiano

 

“Sono felice di essere qui oggi a inaugurare ufficialmente quella che per i prossimi mesi sarà la casa e il cuore pulsante del Comitato Organizzatore Milano 2023. Milano come sede dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma 2023 rappresenta un successo per lo sport italiano: un ringraziamento a tutti quelli che, con costanza e impegno quotidiano, hanno reso possibile tutto questo”, ha sottolineato Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023.

 

Il ruolo internazionale di Milano

 

Un saluto anche da parte del padrone di casa Geronimo La Russa, Presidente di Automobile Club Milano: “Salutiamo con grande soddisfazione questo nuovo appuntamento iridato che, costruito grazie anche alla straordinaria tradizione delle pedane milanesi, consolida il ruolo internazionale di Milano e siamo lieti di mettere a disposizione della manifestazione le nostre strutture, i nostri servizi e la nostra esperienza maturata in 120 anni di organizzazione di eventi motoristici a livello mondiale”.

 

A Milano con lo sguardo a Parigi

 

L’ottavo mondiale organizzato in Italia, per la prima volta ospitato a Milano, sarà il Mondiale di Qualifica Olimpica, a punteggio raddoppiato nella corsa ai pass per i Giochi di Parigi 2024. Particolare, quest'ultimo, che accentua l'attesa per la scherma azzurra, reduce dalle otto medaglie vinte nell'ultima kermesse iridata al Cairo. “L’assegnazione del Mondiale a Milano, per la prima volta, è andata a colmare una lacuna storica per una città di straordinaria tradizione schermistica, che ha nel mito del “Re di spade” Edoardo Mangiarotti la sua figura più importante. La Federazione Italiana Scherma avverte un sentimento di grande orgoglio e profonda responsabilità verso questa sfida che portiamo avanti con il Comitato Organizzatore”, ha spiegato Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma.

 

Uno dei progetti legacy di Milano 2023 sarà dedicato alle università

 

Milano 2023 rappresenta uno straordinario momento di promozione non solo per la scherma, ma anche per Milano e per tutto il Paese. I Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano 2023 saranno da traino per tutto il panorama, con Milano sempre più protagonista degli eventi sportivi internazionali e vedranno il coinvolgimento di 1200 atleti provenienti da 165 paesi. Uno dei progetti legacy di Milano 2023 sarà dedicato alle università, il luogo dove è possibile abbinare ottimi percorsi didattici a prestazioni sportive d’alto livello. Con Milano 2023 verranno coinvolte sei università in tutta Italia in una serie di incontri - uno per ateneo - con l’obiettivo di raccontare la scherma, lo sport e il dietro le quinte. Ospiti degli incontri saranno rappresentanti istituzionali, atleti e professionisti che descriveranno gli sbocchi professionali in ambito sportivo delle facoltà che accoglieranno gli incontri.