Novità in arrivo per il settore scatto fisso. Dopo due anni difficili, dove si è corso praticamente solo il Campionato Italiano nel 2021, i ragazzi del mondo fixed in questo 2022 appena iniziato andranno alla ricerca della visibilità che la specialità si era guadagnata negli ultimi anni. Ricordiamo l'esplosione a livello internazionale del movimento, prima nel circuito mondiale della Red Hook Criterium e poi con la Italian Fixed Cup, primo Campionato Italiano, a squadre e individuale, organizzato dalla Federciclismo che aveva così regolamentato la specialità.

Italian Fixed Cup, novità

Proprio dalla Italian Fixed Cup si riparte, con una serie di novità contenute nelle norme attuative che nelle intenzioni della Federazione puntano a creare una base di partecipazione tra le categorie Elite U23, sia maschile che femminile, oltre a quella degli Amatori, così da avvicinare il settore giovanile a questa specialità, adrenalinica e spettacolare tanto per il pubblico quanto per gli atleti. La novità sicuramente più importante delle nuove norme riguarda la regolamentazione dei Raduni Fixed.

Dichiarazioni

Spiega lo spirito della norma Enrico Biganzoli, referente all'interno della Commissione Amatoriale del mondo fixed: "Abbiamo normato anche questi raduni, per cercare di fornire maggiori garanzie agli organizzatori nella loro attività. Non siamo intervenuti sulle regole di svolgimento di questi raduni, ma sulle minime garanzie assicurative e di assistenza. Pertanto con una tassa gara di 50 euro e la presenza di una autoambulanza questi eventi si possono svolgere nell'ambito dell'attività federale.". Eventi, lo ricordiamo, che soprattutto in Lombardia e Piemonte sono in grado di coinvolgere circa 100 persone ogni volta, a conferma della popolarità sempre crescente.

Calendario

Sono nove le tappe calendarizzate per la stagione 2022. La prima è quella del 18 aprile, a Monselice, in concomitanza con la gara Open femminile; l'ultima il 18 settembre a Saronno, in occasione della tradizionale gara Elite U23. Il titolo italiano sarà assegnato a metà stagione, il 25 giugno a Buonconvento (SI), in occasione della Nova Eroica. A confermare il legame con l'attività agonistica strada, inoltre, previsto in calendario anche un criterium in occasione di una manifestazione storica come il Liberazione a Roma (prova fixed il giorno prima, il 24 aprile).

CALENDARIO ITALIAN FIXED CUP 2022

18 aprile - Criterium di Monselice (PD)

24 aprile - Gran Premio Liberazione (RM)

14 maggio - Criterium Giannetto Cimurri (RE)

29 maggio - Criterium Pedale Arcorese (MB)

25 giugno - Criterium Nova Fixed (SI); campionato italiano assoluto

9-10 luglio - Criterium Velodromo Francone (TO)

27 agosto - Fiorino Crit (PO)

10 settembre - Criterium di Torino (TO)

18 settembre - Criterium di Saronno (VA)