Oggi 24 settembre scatta sul diamante di Bollate l'Italian Softball Series, come due anni una di fronte all’altra MKF Bollate ed Inox Team Saronno, una serie scudetto tutta lombarda che promette spettacolo. Tutte le partite in diretta su FIBS TV ed MS Channel (canale 814 di Sky). Bollate, alla sesta apparizione consecutiva in finale, è a caccia dello scudetto numero quattordici della sua storia, mentre dall’altra parte Saronno cerca la rivincita per la finale del 2020 (Bollate vinse la serie 3-1) e di conseguenza il primo titolo nazionale, dopo aver già conquistato un titolo continentale quest’estate con il successo nella Coppa delle Coppe. Entrambe le compagini sono giunte a questa finale vincendo le rispettive semifinali in quattro partite, con il medesimo schema: dopo aver diviso la posta nel primo weekend di gare, in gara 3 e gara 4 hanno di forza strappato il pass per l’Italian Softball Series, senza dover ricorrere alla sempre imprevedibile gara 5.

Come arriva il Saronno alle sfide scudetto

L’Inox Team Saronno, che potrà contare sul fattore campo per via del miglior posizionamento in stagione regolare, contro la Poderi dal Nespoli Forlì ha dato sfogo a tutta la sua potenza offensiva: Giulia Longhi (8-12, 4 RBI), Milagros Lozada (7-15, 6 RBI), Alessandra Rotondo (7-11, 6 RBI) e Noa Armirotto (6-10, 5 RBI) non hanno lasciato scampo alla difesa forlivese. Se a questi numeri si aggiungono i 12 RBI di Bettinsoli e Brugnoli, i 10 punti segnati da Marrone e Pietroni e le cinque valide di Arianna Nicolini appare evidente quanto sia profondo il lineup saronnese, capace di segnare 40 punti in quattro partite di semifinale. In pedana Alice Nicolini ed Alexis Handley (coadiuvate da Chiara Rusconi che ha lanciato 4.2 inning in gara 1) hanno mostrato qualche difficoltà in più rispetto alle loro prove in stagione regolare, specialmente in termini di controllo, avendo concesso otto basi su ball a testa. La difesa, con sette errori, non ha certamente aiutato il compito delle lanciatrici ed è questo l’aspetto su cui la squadra guidata da Eduardo Arocha deve migliorare se vuole conquistare il tetto d’Italia come coronamento di un percorso che ha portato Saronno nell’élite del softball nazionale e continentale.

Bollate, il punto in vista delle partite

In casa MKF Bollate questa finale è stata costruita principalmente intorno alle figure delle lanciatrici, Laura Bigatton e Veronika Peckovà. Le due destrimane di Bollate hanno concesso solamente tre punti in quattro partite al lineup della Rheavendors Caronno e sono state particolarmente efficaci anche grazie alle loro peculiarità: Bigatton, 4 K in 12 IP, cerca di indurre contatti facilmente gestibili dalla difesa, che in semifinale ha commesso un solo errore, mentre Peckovà è il prototipo dello strikeout-pitcher con 25 K in 14 IP. Particolare è anche la composizione delle due batterie, con l’ormai collaudata presenza di Elisa Princic a ricevere Bigatton ed Elisa Cecchetti a ricevere Peckovà. Le due lanciatrici sono anche due delle presenze più temibili nel box di battuta (quattro valide a testa in semifinale, le migliori tra le fila di Bollate), dove i numeri sono meno stellari di quelli di Saronno. Cecchetti (2-12, triplo, 3 RBI) e Camisasca (2-9, 2 R, 2 RBI), insieme a Costa e Princic (3 valide ciascuna), sono le giocatrici che hanno prodotto di più alle spalle di Bigatton e Peckovà, ma risulta importante anche l’apporto di Fumagalli (2-13, doppio) e di Logan Moreland e Silvia Torre le quali, oltre a proteggere a doppia mandata il lato destro dell’infield, sono le uniche giocatrici di Bollate con più di una base su ball conquistata (2 per Moreland, 4 per Torre).

Il programma dell'Italian Softball Series

GARA 1: MKF Bollate - Inox Team Saronno (sabato 24 settembre, ore 17)

GARA 2: MKF Bollate - Inox Team Saronno (sabato 24 settembre, +30' dopo la fine di gara 1)

GARA 3: Inox Team Saronno - MKF Bollate (sabato 1 ottobre, ore 17)

EVENTUALE GARA 4: Inox Team Saronno - MKF Bollate (sabato 1 ottobre, +30' dopo la fine di gara 3)

EVENTUALE GARA 5: Inox Team Saronno - MKF Bollate (domenica 2 ottobre, ore 11)