Si scaldano i motori: la Laureus F1 Charity Night torna giovedì 8 settembre presso lo spazio Merbag in via Daimler 1, nella zona nord-est di Milano, a soli tre giorni dal Gran Premio d’Italia di Formula 1. L’evento annuale di fundraising a sostegno delle attività di Fondazione Laureus Sport for Good Italia si riconferma in presenza per aiutare centinaia di bambini in difficoltà grazie allo sport.

Tra Ambassador Fabio Capello, Marco Bortolami, Riccardo Pittis e Alice Ronchetti

 

Tra gli Ambassador presenti, l’ex allenatore Fabio Capello, l’ex rugbista Marco Bortolami e l’ex cestista Riccardo Pittis, mentre tra le donne dello sport non mancherà Alice Ronchetti, il simbolo italiano del softball. Tra i membri dell’Academy Laureus, invece, saranno presenti alla cerimonia Giacomo Agostini, vincitore di 15 campionati mondiali di motociclismo, l’ex sciatrice tedesca Maria Hofl-Riesch, l’ex rugbista neozelandese Sean Fitzpatrick e il pilota motociclistico australiano Mick Doohan, che arricchiranno la presenza internazionale alla serata. Sono attese poi tante altre celebrità del mondo dello sport, pronte a dare il proprio contributo per sostenere la raccolta fondi in favore dei bambini in difficoltà: dall’ex rugbista Diego Domínguez, al coach per la respirazione dei grandi atleti Mike Maric, passando dall’ex calciatore e attuale Presidente del settore tecnico della FIGC Demetrio Albertini.

La cena di gala sarà curata dallo chef stellato Davide Oldani

 

Anche quest’anno, la Laureus F1 Charity Night sarà condotta dalla coppia di giornalisti e conduttori televisivi Federica Masolin e Pierluigi Pardo. Nel corso della cerimonia saranno affiancati dagli interventi del giornalista Giovanni Bruno e di Gianluca Gazzoli, conduttore radiofonico e videomaker. Ma le sorprese non sono terminate. La cena di gala sarà curata a quattro mani dallo Chef Stellato e Ambassador Laureus Davide Oldani, accompagnato dai ragazzi della sua scuola di Cornaredo, e da Tassino Catering. Inoltre, anche quest’anno Ferrari Trento supporterà la cerimonia in qualità di event partner.

Lo sport per abbattere le disuguaglianze

 

Gli Ambassador Laureus, i campioni dello sport italiano e internazionale e i grandi ospiti che animeranno la serata avranno l’obiettivo comune di raccogliere fondi da destinare al sostegno di migliaia di bambini in difficoltà. Lo sport può così abbattere le disuguaglianze e rappresentare un sano supporto nel superamento di violenze, discriminazioni, disagio e problematiche sociali, facendo realmente la differenza nella vita dei giovani. Non a caso, anche quest’anno il claim sarà “Everyone Wins” per sottolineare come ciascuno di noi diventi un vincitore dopo aver donato alle persone in difficoltà. Per farlo, è aperta un’asta benefica sulla piattaforma Charity Stars, i cui proventi verranno destinati a sostegno dei progetti di Fondazione Laureus Sport for Good Italia. La raccolta fondi poi si concluderà in diretta durante l’evento e nel corso della serata sarà anche mostrato in tempo reale l’andamento dell’asta. In palio oggetti, attività, memorabilia e cimeli sportivi donati da aziende, Ambassador Laureus e amici della Fondazione.

Tra i memorabilia sportivi, si segnalano la maglietta ufficiale del Milan stagione 2019/20 autografata da Andriy Shevchenko e quella del Brasile 2021 con la firma di Cafù. Poi ancora la canotta delle Olimpiadi di Rio 2016 donata da Irma Testa, vincitrice della prima medaglia nella storia del pugilato femminile italiano ai Giochi di Tokyo 2020, e un pallone della Lega Serie A personalizzato dall’artista Mr. Savethewall (all’anagrafe Pierpaolo Perretta e parte della Deodato Arte), in occasione dell'Integration Heroes Match, partita di beneficenza che si è disputata allo stadio Meazza di Milano lo scorso 23 maggio.

All’asta ci sarà anche un nuovo esclusivo modello di Vespa disegnato personalmente dalla popstar internazionale Justin Bieber: un progetto unico che celebra la libertà e la passione per lo stile e il design, attraverso un mix di creatività, coolness, cultura pop e contemporaneità.