Blitz nelle Marche, vittoria e Final Four per l’Allianz Powervolley Milano, che si impone su Cucine Lube Civitanova per 3-1 (22-25, 25-19, 20-25, 27-29). E così, per la prima volta nella storia della società il team milanese sarà alla Final Four della Del Monte Coppa Italia. Un successo che dà dimostrazione della straordinaria crescita che i ragazzi di coach Piazza stanno dando prova in questo ultimo mese. Un importante risultato e un’importante iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti che attendono i bianco blu in campionato tra cui le big Modena e Perugia (rispettivamente sabato 22 gennaio e domenica 30 gennaio).

 

Piazza ha tutto il suo roster a completa disposizione. Il sestetto di partenza è quello già collaudato, dunque, con Porro-Patry sulla diagonale principale, Jaeschke-Ishikawa in banda, Piano-Chinenyeze al centro e libero Pesaresi. Blengini invece deve fare a meno di terminali offensivi importanti, tra cui Juantorena, Kovar e Anzani. Il coach dei marchigiani comincia con De Cecco al palleggio, Zaytsev opposto, Lucarelli e Yant in posto 4, Diamantini e Simon centrali e libero Balaso.

 

Piano: “Una partita per sognare”

 

Matteo Piano, capitano della Powervolley Milano, a fine gara gonfio di gioia afferma: “Ci siamo detti che era una partita per sognare, una partita da dentro fuori. Forse ognuno di noi con le proprie nazionali questo tipo di sfide le ha giocate tante volte, ma per noi come squadra era la prima. Una partita che significava sognare: è bello. Le Final Four di coppa Italia è la cosa che a me personalmente piace di più in tutta la stagione. È bello perché siamo cresciuti come squadra. Siamo stati bravi. Sono contentissimo, continueremo a lavorare sugli aspetti che dobbiamo migliorare per la Final Four perché incontreremo delle grandi squadre. E’ una cosa che ho sempre sognato da quando sono arrivato a Milano: per sognare e soprattutto per portare una società a giocarsi delle partite importanti, e questa credo che sia la prima volta che ci si riesce. Sono qua da tanti anni e sono felice che ci siamo riusciti insieme, è stata una bella partita, abbiamo giocato una bella pallavolo. Siamo stati proprio bravi”.

 

Il tabellino

 

CUCINE LUBE CIVITANOVA - ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO 1- 3 (22-25, 25-19, 20-25, 27-29)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Garcia 0, Sottile 0, Marchisio 0, Lucarelli 12, Zaytsev 23, Diamantini 10, Balaso (L), Simon 12, De Cecco 0, Yant 11. Non entrati: Penna, Ambrose. Allenatore Blengini.

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: Chinenyeze 15, Daldello, Romanò 1, Patry 15, Piano 10, Mosca 1, Ishikawa 9, Porro 4, Jaeschke 18, Pesaresi (L). Non entrati: Staforini, Maiocchi (L), Djokic. Allenatore Piazza.

Arbitri: Lot Dominga, Canessa (Bolici)
Durata partita: 116’ (29’, 23’, 26’, 38’).
Spettatori: 1.093 (impianto: Eursuole Forum, Civitanova).