Le Coq Sportif e il Velasca continua la loro collaborazione, che dura ormai da sette stagione, una rarità nel panorama sportivo. E, sempre insieme hanno presentato la nuova maglia per la stagione 2023-2024, che ancora una volta è intrisa di arte.

Il Velasca è una squadra di calcio che fonde diverse forme d'arte

Non una novità per il Velasca, che rappresenta un'associazione sportiva innovativa, nata dall'ingegno dell'artista Wolfgang Natlacen e di altri quattro appassionati di sport e arte. Si tratta di una squadra di calcio che fonde diverse forme d'arte, dalla pittura alla musica concreta.

Tutto al Velasca viene realizzato con meticolosa attenzione

Nel mondo del Velasca, giocatori e artisti convocati condividono la sfida di creare, sia sul campo che al di fuori. Ogni dettaglio, dall'identità visiva alla colonna sonora, dagli accessori ai biglietti, comprese le maglie, è concepito e realizzato con meticolosa attenzione. Le maglie diventano l'apice dell'esperienza Velasca, e ogni stagione un artista è incaricato di dar vita a queste opere d'arte indossabili.

Al duo artistico 75070 la creazione di 500 maglie per la stagione

In un gesto audace, il Velasca ha sfidato i canoni tradizionali, commissionando al duo artistico 75070 (Emmanuel Mousset e Woorim Moon) la creazione di 500 maglie originali per la stagione in corso. Nessuna serigrafia, nessuna sublimazione, nessuna riproduzione meccanica; ogni maglia è un'opera originale. I 14 timbri disegnati dagli artisti, raffiguranti simboli animali come la scrofa semilanuta, il piccione, il biscione, il cane e l'uomo che corre, vengono applicati su ciascuna maglia, formando un patchwork urbano.

Dalla Torre Velasca allo Scalo Farini

Il progetto, in omaggio a uno dei simboli architettonici di Milano e ispirato al nome dell'Associazione, è stato realizzato come una maratona di 10 ore, iniziata nella Torre Velasca - attualmente in restauro conservativo - e conclusa allo Scalo Farini. Il cantiere del 17° piano della Torre è diventato un palcoscenico unico dove i giocatori hanno personalmente timbrato e creato le loro maglie, mentre le maglie trasferta sono state realizzate in diretta presso lo spazio Lampo - Scalo Farini. Il Velasca, attualmente quinto in classifica, è pronto per affrontare nuove sfide impossibili, continuando a stupire il mondo con la sua fusione unica di arte e sport.