Lo scorso sabato 23 settembre 2023, al Palahockey Cà Dolfin di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, è nata la Lega Nazionale Roller Hockey (LNRH), riedizione di quella Lega Nazionale Hockey (LNH) chiusa nel 2018 dopo più di 40 anni di attività. Il motivo della nascita di questa nuova lega, come annunciato dalla stessa, è per «... colmare il vuoto di rappresentanza che dal 2018 registra una carenza di rapporti e di scarsa rappresentanza dei diritti delle società nei confronti sia delle istituzioni che delle federazioni nazionali e internazionali».

Perché è nata la Lega Nazionale Roller Hockey

La mancata rappresentanza dei diritti delle società, dunque, ha spinto un nutrito gruppo di club a riunirsi sotto l’egida della LNRH; anche perché, leggendo sempre il comunicato relativo alla fondazione della lega stessa, la mancata rappresentanza dei diritti delle società «... ha consentito in questi anni un prosperare di norme - regolamenti - doveri - imposizioni - ed a volte anche soprusi che hanno reso la vita impossibile alla stragrande maggioranza delle società che hanno subito sulle loro spalle una situazione di norme in generale, ed economiche in particolare, arrivate ad un livello di insopportabilità inaccettabile».

Il lancio contro la Federazione Italiana Sport Rotellistici

Il grido viene lanciato soprattutto nei confronti della FISR, la Federazione Italiana Sport Rotellistici, rea di aver negato diritti ai club, i quali non hanno potuto decidere della propria disciplina sportiva e del proprio interesse, con l’assunzione totale da parte della Federazione anche della gestione della immagine delle società senza avere mai richiesto ed ottenuto questo diritto. E ancora «le imposizioni economiche che hanno depauperato i bilanci societari in cambio di nessun vantaggio o aiuto economico sul piano dei diritti televisivi e/o della loro concessione a titolo oneroso, il mutamento delle regole di gestione dell’attività nel corso della stagione che ha punito pesantemente il 98% delle società che hanno rispettato norme e regolamenti sono solo alcuni dei problemi che hanno indotto queste società a prendere in mano la situazione ed a mettere in atto i controbilanciamenti necessari a garantire un livello democratico in cui le decisioni verranno assunte dopo confronti e trattative e approvati dalla maggioranza attraverso un voto valido e assembleare».

L’atto antidemocratico della FISR

Prosegue il comunicato della LNRH: «Pensare di gestire le finanze delle società di hockey dal centro federale senza confronto e trattativa nel merito è atto antidemocratico e, anche se è stato giocoforza subito in questi anni, non potrà più continuare a perpetrarsi a danno delle società che ora chiedono e pretendono, per il tramite della loro neonata associazione, di discutere trattare e deliberare preventivamente su tutte le materie che investono il loro privato, le loro finanze ed i loro diritti di immagine e d’autore».

Giovedì 21 settembre 2023 Comunicato Stampa n. 01/23 Sabato 23 settembre 2023, in uno dei templi dell’hockey pista...

Posted by Lega Nazionale Roller Hockey on Thursday, September 21, 2023

Le dirette su MS Channel

Il presidente eletto della neonata lega, Enrico Mariotti, ha firmato subito un accordo con Roberto Brusati, Direttore Generale del Gruppo editoriale Mediasport, per la trasmissione di tre partite a settimana (una in diretta e due in differita) di hockey pista ed una in diretta di hockey Inline delle società appartenenti alla LNRH sul canale 814 di Sky MS CHANNEL e su Tivusat oltre alla realizzazione di MONDO HOCKEY, un Magazine settimanale dedicato al mondo dell’hockey a rotelle che andrà in onda già da martedì 3 ottobre 2023 alle ore 21,00.

I consiglieri eletti e le società fondatrici

Due i consigli direttivi di specialità eletti insieme al Presidente Enrico Mariotti. Per l’hockey pista nominati Giovanni Martini (Valdagno), Roberto Baggio (Bassano 1954), Gianluigi Moncalieri (Amatori Modena), Massimiliano Giardi (Prato 1954) e Berniero Gallotta (Cresh Eboli); per l’hockey inline Riki Tessari (Milano House Quanta), Mauro Pierobon (Hockey Cittadella), Mike Angeli (Tergeste Trieste) e Giuseppe Strada (Ferrara Hockey). Responsabile dell’area legale è stato nominato l’avv. Stefano Pellacani di Viareggio (Lu).

Queste le 18 Società fondatrici della LNHR:

HOCKEY PISTA

  • H.C. VALDAGNO Serie A1 maschile

  • H.C. BREGANZE Serie A1 maschile

  • H. SANDRIGO Serie A1 maschile

  • H. FOLLONICA 1952 Serie A1 maschile

  • BASSANO 54 Serie A1 maschile

  • AMATORI MODENA Serie A2 maschile

  • CGC VIAREGGIO Serie A2 maschile

  • PRATO 54 Serie A2 maschile

  • HC CASTIGLIONE Serie A2 maschile

  • AMATORI VERCELLI Serie B maschile

  • ROLLER LODI Serie B maschile

  • CRESH EBOLI Serie B maschile

  • H.C. VALDAGNO Serie A femminile

  • MARIOTTI’S SCHOOL Settore Giovanile

HOCKEY INLINE

  • MILANO QUANTA Serie A maschile

  • CITTADELLA HOCKEY Serie A maschile

  • TERGESTE TRIESTE Serie A maschile

  • FERRARA HOCKEY Serie C maschile