Lions Running, il territorio a favore della solidarietà

Lions Running, Domenica 1 Ottobre. Più che una corsa, una passeggiata. Da fare in allegria sui due percorsi di 5 e 10 km, a scelta dei partecipanti con ritrovo alle 9:00 e partenza alle 10:00. Aperto a chiunque abbia voglia di partecipare ad un evento le cui parole d’ordine sono entusiasmo e solidarietà. L’evento è organizzato da Lions Club di Lissone con il patrocinio, tra gli altri, di CONI, Regione Lombardia e Comune di Monza. Occasione per una raccolta solidale destinata a ASD Polisportiva Sole di Lissone e Silvia Tremolada Onlus di Monza che, a loro volta, supportano i progetti del Team Lombardia Special Olympics che mira a proporre attività unificate tra atleti disabili ed atleti partner.

Molto di più di un appuntamento sportivo

“Sarà una giornata di sport, di benessere e solidarietà – sostiene la Presidente del Lions Club di Lissone Silvia Maria Biella - nella più pura tradizione dei Lions Club” Partecipare alla Lions Running è infatti molto di più di un appuntamento sportivo, come rimarca il Governatore Distretto 108 Ib1 Alberto Frigerio. "Lions Running è un allenamento solidale, per donare sorrisi e divertimento a tanti ragazzi e famiglie. Domenica correremo per sostenere la Polisportiva Sole e Silvia Tremolada Onlus e i loro progetti sportivi a favore della integrazione dello sport con il mondo della disabilità. Per mettere le persone sullo stesso campo, perché insieme possiamo”

Sport e disabilità intellettiva, il progetto di Polisportiva Sole

Dal 2010 Polisportiva Sole ASD di Lissone si propone di realizzare un progetto sportivo che favorisca la piena integrazione tra il mondo dello sport e quello della disabilità intellettiva nel quale lo sport diviene strumento educativo e socializzante. In alcune discipline atleti senza disabilità (Partner) si misurano con quelli con disabilità nello sport unificato, con quest’ultimo mezzo di crescita e inclusione sociale. Dal Baby Sport Lab Presciistica al Basket, dalle Bocce allo Sci Alpino, dal Trekking alla Ginnastica artistica e ritmica, gli allenamenti sono condotti da tecnici specializzati (alcuni sono tecnici nazionali di Special Olympics) insieme a volontari.

Pratica sportiva come strumento di inserimento sociale

“Quest’anno abbiamo introdotto il tennis tavolo ed una attività ludica peri più piccoli andando ad abbracciare ogni fascia di età – precisa Davide Fustinoni, Presidente di Polisportiva Sole - Nostro obiettivo è fare in modo che le persone con disabilità aumentino le loro capacità non solo prettamente sportive ma anche dal punto di vista motorio e organizzativo. Riteniamo lo sport strumento attraverso il quale inserire nel tessuto sociale le persone con disabilità. Domenica sarà l’occasione per vedere come i nostri atleti riusciranno ad interagire con le altre persone”

Silvia Tremolada Onlus, professionalità al servizio delle famiglie

Con Polisportiva Sole collabora la Silvia Tremolada ASD, associazione del terzo settore che si occupa fin dal 1984 della promozione dell’attività motoria e sportiva a favore di 360 ragazzi con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva. L’associazione si avvale di collaborazioni professionali, erogando i propri servizi nello spirito del volontariato e della collaborazione con le famiglie. Insieme a Team Lombardia Special Olympics, le due associazioni promuovono l’inclusione degli atleti con disabilità intellettiva e partecipano al programma educativo internazionale e di allenamento sportivo, attivato da quest’ultima in 200 paesi.

Auspicata la massiccia partecipazione delle società

Da parte degli organizzatori è vivo l’auspicio che a partecipare alla Lions Running siano molte società sportive del territorio. In previsione di ciò, hanno previsto speciali riconoscimenti alle prime tre società più numerose per numero di iscritti. Le iscrizioni, aperte sul sito, possono essere completate attraverso un modulo da richiedere a info@lionsrunning.it. Il costo di partecipazione (gratuita per bambini sotto i 10 anni, atleti con disabilità fisica e sensoriale e i relativi accompagnatori) sarà interamente devoluto alle ASD Polisportiva Sole e Silvia Tremolada Onlus.

Medaglie e t-shirt, per rivivere le emozioni

A ricordo della giornata, Lions Club Lissone dona una t-shirt a tutti i partecipanti. Il colore scelto è il giallo, colore associato a felicità, speranza, positività ed energia. Gli inserti blu delle maniche richiamano invece i colori del Lions Club. Sul retro, il motto “Lions Running, in corsa per la solidarietà” Una maglietta speciale, per un evento speciale. “Una giornata così bella – conclude Silvia Maria Biella - merita di essere ricordata. La t-shirt è occasione, allenamento dopo allenamento, di riviverne le emozioni” In omaggio a bambini e disabili, la medaglia raffigurante un abbraccio tra atleti. Testimonianza del messaggio di inclusività della manifestazione.