Il Pala Fitline di Desio è stato il palcoscenico della nona edizione del prestigioso Trofeo Città di Desio di Ginnastica Ritmica, organizzato dalla San Giorgio '79 sotto la guida del presidente Oreste De Faveri. Quest'anno, l'evento ha visto trionfare l'Italia davanti alla Francia, seconda, e ha visto l'introduzione di nuovi esercizi, con una significativa presenza internazionale nella giuria, guidata per la prima volta dalla georgiana Eliso Berdosvili in questa stagione. Questo richiamo internazionale ha rispecchiato la presenza di numerose ginnaste di alto livello sul tappeto.

Trofeo Città di Desio: oro all'Italia, bronzo alla seconda squadra italiana

Tra i giudici italiani, si sono distinti Elena Aliprandi, Stefania Turbessi, Emanuela Agnolucci, Isabella Zunino Reggio, Irina Roudaia, Marisa Verotta ed Elisa Porchi. Le Farfalle, guidate da Emanuela Maccarani, hanno trionfato nel confronto bilaterale con la Francia, totalizzando 69.150 punti contro i 66.350 delle avversarie transalpine. Il bronzo è stato conquistato dalla seconda squadra italiana con 59 punti netti.

Trofeo Città di Desio, Sofia Raffaeli conferma la sua eccellenza

Nella competizione individuale, Sofia Raffaeli ha confermato la propria eccellenza, accumulando un punteggio personale di 136.050 su quattro attrezzi. La sua performance ha lasciato alle spalle la francese Helene Karbanov, che si è classificata seconda con 129.500 punti, seguita dall'Aviere dell'Aeronautica Militare Milena Baldassarri al terzo posto con 127.250 punti. Tara Dragas si è piazzata ai piedi del podio brianzolo con 125.350 punti, seguita da Giorgia Galli (124.100 punti), Viola Sella (123.000 punti) e Maelle Millet (119.400 punti). Nella classifica a squadre giovanile, il quartetto composto da Clara Di Giorgio, Anna Piergentili, Margherita Fucci e Carlotta Fulignati ha dominato con 114.600 punti, superando sia un'altra formazione FGI sia le giovani promesse d'Oltralpe.

Trofeo Città di Desio, spalti gremiti da più di 1500 spettatori

Le medaglie sono state consegnate da importanti figure della ginnastica italiana, tra cui il numero uno Gherardo Tecchi, il presidente del Comitato regionale FGI Lombardia Oreste De Faveri e il sindaco di Desio Simone Gargiulo. Gli spalti del Pala Fitline sono stati gremiti da oltre 1500 spettatori, tra cui rappresentanti dei principali gruppi sportivi della ritmica, come il Gruppo Sportivo di Vigna di Valle e le Fiamme Oro della Polizia di Stato. L'evento è stato un trionfo di talento, emozioni e spirito sportivo, confermando la Ginnastica Ritmica come uno dei gioielli dello sport italiano.