Dai rulli al debutto al Tour de France in un là. Sembra una favola, ma è tutto vero. E’ a storia del milanese Luca Vergalitto. Il classe ‘97, vincitore dell’edizione 2022 della Zwift Academy, si è, infatti, assicurato un contratto con l’Alpecin-Deceuninck e sarà compagno di squadra di Mathieu Van Der Poel e Quinten Hermans.

 

Luca Vergalitto – detto “bandito” – vanta un passato nel mondo del ciclismo da juniores e da under prima di concentrarsi negli studi. Nel 2020 si è laureato in Scienze Motorie presso l’Università Statale di Milano e ora sta concludendo la Laurea Magistrale in Scienze Motorie, sempre a Milano. Vergalitto, anche durante gli anni di studio, ha continuato a pedalare vincendo gare di triathlon e numerose granfondo, è molto forte in salita e detiene vari primati di scalata, tra cui quello sul Muro di Sormano. Il bandito ha certamente un ‘motore’ sopra la media e, grazie alle sue doti fisiche, è riuscito a primeggiare sui 160.000 corridori che hanno partecipato al contest della Zwift.

 

Anche lo scalatore Jay Vine scoperto dal contest di Zwift

 

Ma cos’è nello specifico Zwift? E’ una piattaforma ciclistica virtuale nata nel 2014, dove è possibile partecipare a eventi social con appassionati di tutto il mondo, testare la propria forma in gare impegnative, scegliere una sessione di allenamento, pedalare su salite che hanno fatto la storia dei grandi Giri. Prima di Luca, nel 2021, il contest aveva portato fortuna a un altro corridore, il talentuoso e forte scalatore Jay Vine, sorpresa della Vuelta 2022, anche lui approdato nella squadra di Van der Poel dopo un passato da corridore “virtuale”.