Cronaca, commento e tabellino di Milan-Roma, gara valida per la 20esima giornata di Serie A andata in scena allo stadio San Siro di Milano oggi, giovedì 6 gennaio 2022.

Le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Milan-Roma 

  • MILAN (4-2-3-1): Maignan, Florenzi, Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez, Tonali, Krunic, Messias, Brahim Diaz, Saelemaekers, Giroud. A disposizione: Mirante, Nava, Stanga, Conti, Bakayoko, Maldini, Rebic, Leao, Ibrahimovic. All. Pioli. 

  • ROMA (3-5-2): Rui Patricio, Ibanez, Smalling, Mancini, Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan, Vina, Zaniolo, Abraham. A disposizione: Boer, Mastrantonio, Cristante, Villar, Carles Perez, Calafiori, Shomurodov, Kumbulla, Bove, Zalewski, Felix, El Shaarawy. All.: Mourinho. 

Cronaca del primo tempo

Pronti via ed è subito Theo Hernandez a rendersi pericoloso con una conclusione da fuori area dopo un calcio d'angolo, ma Rui Patricio risponde presente (4'). Sulla stessa azione, due minuti dopo, interviene il Var: Abraham tocca la palla con un braccio, per l'arbitro è rigore. Dal dischetto va Giroud che segna: 1-0 (8'). Al 15' ci prova Florenzi da fuori, ma il suo tiro è troppo debole. Due minuti dopo il Milan raddoppia: passaggio indietro suicida di Ibanez che libera Giroud davanti al portiere, il francese coglie il palo ma sulla sfera si avventa Messias che non sbaglia: 2-0 (17'). Al 25' la prima occasione per la Roma: Kalulu tenta un rinvio ma gli resta la palla sotto, la stessa finisce a Zaniolo che si lancia verso la porta, ma Maignan è bravo a dirgli di no. La scena si ripete al 40', con il portiere francese che devia nuovamente in angolo. Dal corner arriva il gol del 2-1 della Roma: Pellegrini conclude da fuori, Abraham devia quel tanto che basta (40').

Cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con la clamorosa traversa colta da Diaz (50'). Al 60' ancora Maignan protagonista, con una prodigiosa respinta su conclusione di Abraham. Due minuti dopo dice no anche a Mkhitaryan. Al 74' Karsdorp viene espulso per doppia ammonizione, mentre un minuto dopo è Florenzi a cogliere un altro legno. Al'82' arriva il 3-1 di Leao: grande incursione del portoghese, che si lancia su una palla vagante e supera un incolpevole Rui Patricio. Nel finale c'è anche tempo per un rigore sbagliato da Ibrahimovic, conquistato ancora una volta da Leao.

Il tabellino del match

Milan-Roma 3-1

8' rig. Giroud (M), 17' Messias (M), 40' Abraham (R), 82' Leao (M)

  • MILAN (4-2-3-1): Maignan, Florenzi (78' Conti), Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez, Tonali, Krunic (64' Bakayoko), Messias, Brahim Diaz (88' Maldini), Saelemaekers (64' Leao), Giroud (78' Ibrahimovic). A disposizione: Mirante, Nava, Stanga, Rebic. All. Pioli. 

  • ROMA (3-5-2): Rui Patricio, Ibanez, Smalling, Mancini, Karsdorp, Pellegrini (71' El Shaarawy), Veretout, Mkhitaryan (71' Felix), Vina (71' Cristante), Zaniolo (85' Carles Perez), Abraham (76' Shomurodov). A disposizione: Boer, Mastrantonio, Villar, Calafiori, Kumbulla, Bove, Zalewski. All.: Mourinho. 

  • Ammoniti: Abraham (R), Zaniolo (R), Theo Hernandez (M), Karsdorp (R), Pellegrini (R), Krunic (M), Cristante (R)