L'Italia, lo scorso weekend è tornata a vincere la Coppa Davis. Ora, visto il buon momento del tennis non è vietato pensare al futuro in chiave italiana.

L'idea, come tra l'altro qui su Milano Sportiva avevamo già ipotizzato, potrebbe infatti essere quella di portare la Davis proprio nel capoluogo lombardo. Del resto, per fare un nome, la carriera di Sinner, è partita dalla Lombardia. L'altoatesino ha giocato il suo primo Challenger all'Harbour e ha vinto il suo primo torneo a Bergamo.

Ora a Milano manca il grande tennis, soprattutto dopo che è terminato pure il contratto delle NEXT Gen ATP. Per il 2025, la Coppa Davis potrebbe però arrivare in città per le fasi finali.

Ancora per un anno il torneo si svolgerà a Malaga e poi dovrà essere scelta la nuova sede e Milano, giocandosi bene le proprie carte, può farcela.

Tempo fa, il numero uno della Federtennis, Angelo Binaghi, a Repubblica diceva: «Le Next Gen hanno dato una spinta decisiva alla trasformazione del nostro sport. E ora Milano ha tutte le carte in regola per pensare a una manifestazione di valore assoluto».

Dopo aver portato le Next Gen, quindi, se ci fosse la collaborazione tra Comune-Federtennis potrebbe arrivare la Davis, prendendo esempio anche dal modello di Torino in termini di logistica e organizzazione.

Si potrebbe giocare, ma si tratta di ipotesi, al maxi impianto di Santa Giulia che entro il 2025, ma molto dipenderà dai tempi di consegna. Ci vorrà la massima volontà di tutti e soprattutto la voglia di investire.