Presentazione ufficiale, presso la sede ACI Milano di Corso Venezia, di Milano-Monza Motor Show 2023, la terza edizione che si svolge sul territorio milanese. Nuovamente gratuita, sarà una kermesse che si disputerà dal 16 al 18 giugno prossimi: «Gli obiettivi rimangono i medesimi - le parole di Andrea Levy, presidente del MIMO - sostenere il sistema automotive in Italia, mettere in mostra tutte le novità più sostenibili ed essere un punto di riferimento per gli appassionati dell’automotive. Vogliamo creare una Goodwood italiana».

Milano-Monza Motor Show 2023, tutte le novità

Gli stand delle case automobilistiche e i test drive saranno all’interno dell’autodromo di Monza: «Ritorniamo alla prima edizione, quella poi causa covid divenne qualcosa di diverso - prosegue ancora Andrea Levy - il format doveva essere questo già nel 2020, poi divenne itinerante per Milano. Ora ritorniamo al modello originale che prevederà anche una fase di formazione. Durante i test drive ci saranno anche soste per provare far le ricariche dei veicoli elettrici e plug in, perché ancora poche persone hanno provato o conoscono questa tecnologia».

Il programma delle giornate del Milano-Monza Motor Show 2023

I test drive si svolgeranno dalle ore 9 alle 19 per tutti e tre i giorni di manifestazione. La novità è anche l’ospitare, per la prima prova in Europa, la Indy autonoma. Si tratta di una gara tra monoposto a guida autonoma, vetture prodotte da Dallara, macchine programmate dalle università più prestigiose di tutto il mondo. E dove l’Italia spicca, visto che il Politecnico di Milano ha vinto l’ultima gara a Las Vegas. Sono auto che toccano i 300 all’ora, una guida autonoma portata ai massimi livelli». Venerdì inoltre ci sarà la Premier Parade, che quest’anno unirà i due circuiti presenti a Monza, quello di Formula 1 e i quattro chilometri di sopraelevate. Sabato, inoltre, ci sarà la partenza della Mille Miglia, con un tributo speciale per il 120esimo anniversario della stessa.

Milano-Monza Motor Show 2023, cosa accadrà a Milano

Milano rimane hub espositivo e informativo di Milano-Monza Motor Show 2023: «Un evento fondamentale per tutto il settore turistico e commerciale della città - le parole dell’assessora allo sport e al turismo della città di Milano, Martina Riva - Milano è metropoli che ha l’obiettivo di attrarre tutti gli eventi possibili e il MIMO risulta essere un evento estremamente importante. Nel 2022 l’edizione ha portato in città circa duecentocinquantamila turisti in tre giorni, numeri che sposano l’ambizione della nostra città, che vuole portare qui non solo persone per business ma anche per piacere». Nel centro di Milano ci sarà l’esposizione di una decina di modelli, tra prototipi o novità delle case, oltre ad un hub informativo per prenotare test drive o sapere cosa accade a Monza; e poi le due parate dinamiche del sabato mattina, in partenza uno da Pizza Duomo e uno dalla sede ACI Milano.