Dopo Giorgio Longhi e Jim Ward, i Milano Seamen annunciano Michele Degrassi nel ruolo di direttore dello scouting. Nonostante le operazioni sul campo riprenderanno soltanto a fine novembre, resta febbrile l’attività della società per creare uno staff tecnico e organizzativo che possa garantire il salto di qualità.

Degrassi e il compito di creare una database di tutti i giocatori italiani

Degrassi, volto noto del nostro football, avrà il compito di creare il database di tutti i giocatori italiani, tenendo costantemente aggiornate le statistiche e i dati significativi di ogni atleta. Michele dispone di una profonda conoscenza, maturata grazie a un lungo percorso che lo ha portato a ricoprire svariati ruoli in squadre del suo Friuli, ma anche con la nazionale under 19, gli Skorpions Varese e i Vipers Modena, solo per citare le ultime esperienze.

Seamen, il presidente Mutti: "Questo nuovo dipartimento è una delle funzioni chiave nel football Usa"

Trattandosi di un nuovo dipartimento, creato ad hoc, ecco il pensiero del presidente dei Seamen, Paolo Mutti: “È una delle funzioni chiave nel football USA ad alti livelli: si tratta del dipartimento che tiene costantemente monitorata la platea dei potenziali giocatori da contattare. Nella NFL parliamo dei giocatori di college, in NCAA di quelli delle high school. Qualcuno pensa che si tratti di una moda? Assolutamente no, il livello della ELF ci impone di avere un roster molto competitivo, fatto, per la stragrande parte, da giocatori italiani. L’obiettivo della lega è quello di puntare sugli homegrown e noi vogliamo possedere i migliori prospetti. È necessario avere un report preciso dei giovani che stanno emergendo in Italia. Si tratta di una necessità quanto mai pressante. La scelta di Michele Degrassi è dettata dal fatto che in questi anni si è sempre distinto per preparazione e dedizione al mondo del football, inoltre è in grado di ricoprire due competenze molto diverse. Siamo davvero felici di averlo a bordo e sarà presente con noi già alle combine del 25 novembre”.

Degrassi: "Mi piace davvero far parte dei Seamen"

Se il presidente non nasconde la sua soddisfazione, anche Degrassi esterna una visibile emozione per il nuovo incarico: “Allestire uno Scouting Department strutturato e basato su metriche di valutazione che seguano parametri oggettivi, su statistiche avanzate che possano essere rilevate dai filmati e comparate con altri giocatori, è una sfida davvero avvincente. Mi piace davvero far parte dei Seamen e del loro progetto di squadra semiprofessionistica. So che il lavoro non sarà semplice a causa dei campanilismi che nel nostro paese pesano ancora parecchio, ma dobbiamo essere consci che il tasso tecnico e atletico visto in EFL richiede giocatori giovani ed estremamente preparati.

Questo significa che la finestra di permanenza si accorcerà e che i team italiani che magari temono di perdere la loro stella per un paio di stagioni se la vedranno rientrare alla base estremamente migliorata e in grado di trasferire conoscenza ai propri compagni. È un circolo virtuoso, una rete che dovrebbe veder coinvolti tutti: dirigenti, coach e giocatori. Mi chiedono se ho intenzione di smettere di allenare. Assolutamente no. Continuo il mio lavoro nel coaching staff della nazionale under 19 e quest’anno sarò offensive coordinator dei Vipers Modena Reggio per affrontare la seconda divisione. Amo allenare e non ho nessuna intenzione di smettere. Il mio ruolo di direttore dello Scouting Department amplia però in modo incredibile il mio legame con il mondo del football”.