La 103° edizione della corsa più antica – la Milano-Torino - sarà disputata il 16 marzo e anticiperà di tre giorni la Milano-Sanremo come succedeva agli inizi della sua lunga storia. Partenza da Magenta (Milano) e arrivo a Rivoli, alle porte di Torino dopo 199 km con un percorso adatto ai velocisti. Sono 21 le formazioni al via.

 

Il percorso da velocisti della Milano-Torino e l’albo d’Oro

 

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposti alcuni brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze degne di rilievo. Partenza da Magenta per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese dopo Cavaglià, Viverone e Bollengo. Il Canavese si presenta con piccoli saliscendi che proseguono e Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente pianeggiante fino all’arrivo. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Gli ultimi 10 km sono praticamente pianeggianti fino all’arrivo di Rivoli. Qui l’albo d’Oro e la classifica.

 

Le squadre partecipanti

 

21 formazioni al via (14 WorldTeams e 7 ProTeams) da 7 corridori ciascuna:

AG2R CITROEN TEAM

ASTANA QAZAQSTAN TEAM

BORA - HANSGROHE

COFIDIS

EF EDUCATION - EASYPOST

INEOS GRENADIERS

INTERMARCHÉ - WANTY - GOBERT MATÉRIAUX

ISRAEL - PREMIER TECH

MOVISTAR TEAM

QUICK-STEP ALPHA VINYL TEAM

TEAM BIKEEXCHANGE - JAYCO

TEAM DSM

TREK - SEGAFREDO

UAE TEAM EMIRATES

 

ALPECIN-FENIX

BARDIANI CSF FAIZANE'

DRONE HOPPER - ANDRONI GIOCATTOLI

EOLO-KOMETA CYCLING TEAM

GAZPROM-RUSVELO

TEAM ARKEA - SAMSIC

TOTALENERGIES

 

Ricca: “Duecento chilometri di sport eccezionale”

 

 “La Milano-Torino è un indiscusso classico del ciclismo e siamo fieri di vedere nuovamente grandi atleti solcare le strade della nostra Regione in sella alle loro biciclette. Quello che li aspetta è un percorso adrenalinico da velocisti che terminerà nella città di Rivoli. Saranno 200 chilometri di sport eccezionale inseriti in una cornice paesaggistica sorprendente, ricca di fascino, di natura, di cultura. Il Piemonte si conferma terra piena di occasioni per il grande agonismo”, afferma l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca.