La classica più antica al mondo, la Milano-Torino, ha fatto la sua comparsa nel mondo del ciclismo nel lontano 1876, e continua a brillare con forza nei giorni nostri. Il 2024 e il 2025 vedranno questa prestigiosa competizione prendere il via da Rho, un evento che ha suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di ciclismo e gli abitanti della città.

Vegni, direttore ciclismo Rcs sport: "E' ottimo aver creato una base in ottica futura"

Dopo aver inaugurato la Milano-Torino lo scorso anno, l'Amministrazione Comunale di Rho ha deciso di rinnovare la sua candidatura come sede di partenza per questa prestigiosa corsa ciclistica. Mauro Vegni, direttore ciclismo di Rcs sport, ha spiegato: "Questo accordo con Rho è molto significativo perché stabilisce una sorta di continuità voluta da entrambe le parti. L'Amministrazione Comunale ha apprezzato molto l'esperienza del 2023 nella quale il pubblico ha accolto la partenza della corsa con entusiasmo e grande partecipazione. Da parte nostra è ottimo poter creare una base anche in ottica futura e creare un legame ancora più solido".

Il sindaco di Rho Orlandi: "La felicità dello scorso marzo ci ha spinto a continuare"

Il sindaco di Rho, Andrea Orlandi, ha condiviso il suo entusiasmo dicendo: "La felicità che lo scorso marzo ci hanno trasmesso appassionati di ogni età ci ha spinto a continuare la collaborazione con Rcs Sport. La classica di ciclismo Milano-Torino è un evento da non perdere e Rho ha saputo viverla come una vera grande festa dello sport, uno sport fatto di tenacia, sudore e coraggio. Auspico che saremo riuniti in centro ancora una volta per vivere un’altra occasione di festa con tifosi adulti e bambini".

Milano-Torino, le statistiche: Girardengo il plurivincitore

Oltre a questa notizia, è interessante notare alcune statistiche legate alla Milano-Torino. Questa gara, la più antica al mondo, ha visto la luce nel 1876 con soli 8 partecipanti, e fu Paolo Magretti il vincitore con una media di 14,7 km/h. Costante Girardengo è il plurivincitore della Milano-Torino con 5 successi (1914, 1915, 1919, 1920, 1923), seguito da Pierino Favalli con 3 vittorie consecutive (1938, 1939, 1940).

L'Italia detiene il primato per il maggior numero di vittorie per nazione, con 73 trionfi, seguita da Svizzera e Spagna con 5 ciascuna. In totale, atleti di 14 diverse nazioni hanno conquistato la Milano-Torino. Nelle ultime tre edizioni, abbiamo assistito a nuove entrate nel club dei vincitori: nel 2021 la Slovenia con Primož Roglič, nel 2022 il Regno Unito con Mark Cavendish, e nel 2023 l'Olanda con Arvid de Kleijn.

Un particolare record è stato stabilito nel 2023 da Arvid de Kleijn, con una media straordinaria di 48,194 km/h, superando il precedente record di Enrico Paolini del 1976 (47,351 km/h).