La Finale per il 3° Posto in SuperLega Credem Banca, disputata tra le due semifinaliste escluse dalla lotta Scudetto, si appresta a vivere la sua seconda edizione. Per il secondo anno consecutivo sarà una serie alla meglio delle cinque partite ad assegnare il terzo slot in Champions League, oltre alle due Finaliste Scudetto.

Protagoniste l’Itas Trentino, squadra detentrice del titolo, e l’Allianz Milano, che lo scorso anno arrivò svuotata allo spareggio valido per la Champions e perse contro Piacenza in tre gare senza vincere nemmeno un set. In palio un pass per la CEV Champions League 2025 da assegnare a chi chiuderà sul terzo gradino del podio, mentre chi si classificherà quarta non rimarrà a secco, ma accederà alla CEV Cup 2025.

La serie si apre domani, mercoledì 17 aprile, alla ilT quotidiano Arena. I padroni di casa dell’Itas Trentino, rassegnati all’idea di doversi scucire il tricolore, devono ricomporre i pezzi dopo l’eliminazione choc in Gara 5 della Semifinale con Monza, avvenuta tra le mura amiche al tie-break. Sotto di due set, ma capaci di rimontare e allungare il match, gli uomini di Fabio Soli hanno ceduto solo al fotofinish di fronte a una rivale mossa da un entusiasmo sfrenato e da un gioco molto aggressivo. La delusione è grande, ma i gialloblù hanno una Finale di Champions League da preparare e vogliono onorare la Finale per il 3° Posto strappando così un pass per la prossima edizione del più importante torneo continentale per Club.

La formazione meneghina, invece, ha già avuto i giorni necessari per assimilare l’eliminazione dalla corsa Scudetto nella Semifinale con Perugia e vuole invertire il trend. Per il terzo posto servono tre vittorie. I numeri aiutano a capire la difficoltà dell’impresa visto che gli ambrosiani hanno battuto Trento solo 3 volte su 24 precedenti. In casa Itas Kamil Rychlicki è vicino a un traguardo considerevole (16 punti ai 2500 in Italia).

Sarà una bella serie per il terzo posto, quindi e quando di parla di giocare contro Trento è difficile non chiedere qualcosa a Matey Kaziyski.


“Io di sicuro, ma penso tutti pensavano che Trento potesse raggiungere la finale dopo aver giocato una simile stagione regolare” dice lo schiacciatore bulgaro.
“Dirò di più. Io davvero speravo che noi li potessimo incontrare proprio là nelle partite per lo scudetto. Invece il campo ha detto che ci dobbiamo incontrare per fare delle belle battaglie per il terzo posto – commenta ancora KK - Per me saranno partite un po’ più particolari, come lo sono state le due nella stagione regolare. Perché giochiamo contro la mia ex squadra e contro dei cari amici. Allo stesso modo devo dire che mi sento proprio pronto per combattere per il nostro posto in Champions League. Sarà una serie difficile, ne sono sicuro, soprattutto la partita di domani, la prima a casa di Trento. Ma nel ultimo periodo abbiamo avuto solo partite difficili e non c’è niente di nuovo per noi, quindi andremo forte!” assicura Matey.