Mancano ormai "solo" cinque anni alle olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Può sembrare tanto ma in realtà il tempo vola, specialmente per chi sta realizzando gli impianti a cinque cerchi. Le gare di sci ovviamente si svolgeranno in montagna, ma anche nella capitale economica del nostro Paese, già capace di ospitare l'Expo nel 2015, verranno assegnate delle medaglie. Vediamo esattamente dove.

Milano-Cortina 2026

A Milano si disputeranno le gare del torneo maschile di hockey e tutte le finali. La pista di pattinaggio sarà quella del nuovissimo Palaitalia Santa Giulia. Si tratta di un palazzo da più di 15.000 posti che sta sorgendo nella zona di Rogoredo. Dopo i Giochi sarà utilizzata come spazio polifunzionale. Anche il vecchio "Palasharp" di Milano (zona Lampugnano) sarà completamente ristrutturato e diventerà la "Arena hockey Milano" da 7mila persone.

Non solo hockey

Impianti nuovi o quasi per l'hockey, mentre il caso vecchio Mediolanum Forum ospiterà il pattinaggio di figura e lo short track. La casa dell'Olimpia Milano saraà potenziato per aumentare la capienza complessiva che attualmente è di 12mila posti a sedere.

San Siro

Come noto la cerimonia di inaugurazione dei giochi andrà in scena nel tempio del calcio di San Siro. Sarà probabilmente l'ultimo grande evento per la Scala del calcio che poi dovrebbe lasciare il posto dalla stagione successiva al nuovo stadio di Inter e Milan.

Altre stutture

A tutto questo va aggiunto il villaggio olimpico che verrà costruito nell'ex scalo ferroviario di Porta Romana mentre il media center sfrutterà gli spazio della Fiera di Milano-Rho.