Il Consiglio Federale nell’ultima seduta del 2023 ha ufficializzato la formula e i gironi della serie A 2024.

La formula è complicata. Le 30 squadre ammesse alla serie A 2024 (dopo la rinuncia del Cervignano e il ripescaggio del Lions Nettuno) sono state divise in cinque gruppi di diverso valore: un girone elitario con 6 squadre (Fortitudo Bologna, San Marino, Parma, Macerata, Grosseto e Bsc Grosseto) che giocheranno tre partite settimanali da 7 inning e promuoveranno direttamente ai playoff le prime quattro classificate e 4 gironi subalterni sempre da sei squadre che giocheranno due partite settimanali da 9 inning qualificando solo le prime di ogni gruppo a un turno preliminare dei playoff da cui usciranno due ammesse ai quarti di finali e due che disputeranno un ulteriore spareggio con le ultime due del girone “elite”.

Le perdenti di questo secondo spareggio e tutte le altre squadre degli altri quattro gironi si giocheranno una poule salvezza articolata in tre gruppi da 7 squadre con partite di sola andata (sempre con due gare a weekend) che determinerà le tre squadre ultime classificate di ciascun girone, che a loro volta si giocheranno un’unica retrocessione in serie B in un playout triangolare. Tutte le squadre che non possono avere ragionevoli ambizioni da playoff, tutto il valore della stagione si concentrerà nelle ultime sette giornate in cui ci si giocherà la permanenza nella massima serie.

La prima fase si articolerà dal 20-21 aprile al 29-30 luglio, mentre la seconda scatterà il 20-21 luglio (dopo due weekend di sosta, salvo la partecipazione ai preliminari dei playoff). Si concluderà il 7-8 settembre con una sosta per Ferragosto e la non auspicabile appendice dei playout retrocessione che si giocheranno nella seconda metà di settembre.

Il Consiglio Federale ha anche ufficializzato i gironi della serie A che vedono il Milano inserito nel gruppo B con Settimo Torinese, Verona, Collecchio, Poviglio e Modena. Questa invece la composizione degli altri gironi: gruppo A con Fortitudo Bologna, San Marino, Parma, Macerata, Bsc Grosseto e Grosseto; gruppo C con Ronchi, Cagliari, Padova, Rovigo, Crocetta Parma e Rimini; gruppo D con Nettuno, Godo, Padule Sesto Fiorentino, Athletics Bologna, Lions Nettuno e Fiorentina; gruppo E con Senago, Reggio Emilia, Codogno, Oltretorrente Parma, Torino e Alghero.

Milano ritrova dunque vecchie conoscenze come il Collecchio, la più affrontata tra le avversarie del girone con 43 precedenti (l’ultimo dei quali nel 2016), uno solo in più del Verona (42) che però è la rivale più antica tra quelle del girone, avendola incrociata per la prima volta nel 1960, e anche quella che non sfidiamo da più tempo (l’ultima volta nel 2011). A seguire i 14 precedenti con il Poviglio e il Settimo Torinese, che è anche l’avversario più recente, avendolo incontrato nella nostra ultima partecipazione alla serie A del 2021.

Infine, il Modena con cui ci siamo affrontati solo 8 volte, nel 1998 in serie A e nel 2016, ultimo anno della franchigia United, in A2. In gennaio verranno resi noti i calendari della prima fase.