Mentre il CDA di Milano Cortina ha espresso fiducia sulla pista di Bob proprio a Cortina (con ipotesi piano B) crescono dubbi e incognite sull'Olimpiade Italiana.

Il Fatto Quotidiano, con numeri e spese ha fatto il punto. Il costo dei Giochi Olimpici sta lievitando sempre più. Il conto è salito a 3,6 miliardi di euro.

Inoltre, come spiega la testata, quella che doveva essere come una edizione dei Giochi autonoma sta ricevendo gran parte dei fondi dallo Stato.

Il piano olimpico aveva previsto un tra costi e ricavi, più un budget per le opere di contorno. Stando alle premesse iniziali questi fondo li avrebbero messi solo le Regioni, su tutte Lombardia e Veneto.

Da quando i Giochi Olimpici, era il 2019, sono stati assegnati all'Italia le premesse sono diventate diverse. I "Giochi Dll'Autonomia", come erano stati ribatezzati si stanno trasformando in altro. A oggi il conto è aumentato in maniera incredibile, i soldi li ha messi lo stato e si arriverà probabilmente a 4 miliardi quando mancano due anni al 2026.

Su Il Fatto, in conclusione, si legge: "Di sicuro, per le opere finanziate, lo Stato si sobbarca quasi tutta la spesa:2,8 miliardi di euro. Il resto se lo dividono Regioni, province, Comuni e (sulla carta) alcuni privati. Una montagna di soldi per le Olimpiadi della neve, una torta che si perde in mille, imperscrutabili rivoli. Sulla vetta una domanda: a quanto si fermerà il consuntivo?".