Presentazione ufficiale, presso l’Allianz Cloud di Piazza Stuparich, dei Mondiali di Scherma 2023 che si terranno a Milano. A moderare l’incontro la giornalista di Sky, Lia Capizzi.

La scherma torna a Milano, arrivano i Mondiali del 2023

Dopo il video messaggio del governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a prendere la parola è stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò: «Non eravamo favoriti per l’assegnazione del Mondiale - precisa - è stato fatto un eccellente lavoro di squadra, tra comitato organizzatore e istituzioni a 360 gradi. Quello che ha fatto Marco Fichera come presidente del comitato, con un impegno totalizzante, e Paolo Azzi, come federazione, al pari di quello di Giorgio Scarso, è stato entusiasmante». Dopo il saluto del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, la parola è passata a Marco Fichera: "Non era facile, sono contento perché è vero che è finita la candidatura, ma ora dobbiamo organizzare - le sue parole - partiremo a marzo del 2022. La scherma deve uscire dalla dimensione del palazzetto, le persone si aspettano di conoscere lo sport per tutti i mesi fino all'evento stesso. Siamo una squadra e ho imparato a lavorare di squadra". Si parla di innovazione: "Vogliamo dare alla scherma una dimensione aperta alle dinamiche del momento. Abbiamo immaginato nel dossier di candidatura un evento che sia sensazionale, perché le competizioni si svolgono da sole, ma l'atleta di oggi ha bisogno che il brand 'Scherma 2023' risuoni alto. Milano merita un evento così perché lo merita il sistema paese".

La prima riunione organizzativa del comitato

E' cominciato ufficialmente lunedì 10 gennaio, nella sede del Comitato regionale CONI Lombardia, il viaggio mondiale di Milano 2023. In un clima d'entusiasmo ed emozione, infatti, si è svolta la prima riunione operativa nel neo costituito Comitato Organizzatore della kermesse iridata assegnata all'Italia nel Congresso FIE del 27 novembre scorso. L'incontro è stato aperto dall'intervento del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi. A guidare il Comitato Organizzatore c'è il promotore dell'ambizioso progetto nato nella primavera dello scorso anno, lo spadista azzurro Marco Fichera, Presidente del Cda. Con lui, compongono il Consiglio di Gestione il Presidente Onorario della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso (delegato alle relazioni internazionali) e il Consigliere federale Sebastiano Manzoni (con delega alle infrastrutture e logistica). 

Chi fa parte del comitato organizzatore dei mondiali di scherma di Milano 2023

Nel Consiglio di Amministrazione, ad oggi, il Presidente del CONI Lombardia, Marco Riva e il Presidente del Comitato regionale Federscherma Lombardia, Maurizio Novellini (delegato ai rapporti con le Asd del territorio e con le delegazioni delle altre regioni) hanno assunto le cariche di Vicepresidenti del Cda; ci sono poi la Consigliera della FIS Joelle Piccinino (delegata per il Comitato ai rapporti con la Federscherma), Giuseppe Zalum (tesoriere), Francesca Pietra (rapporti con i fornitori e logistica competition venue, equity e legacy), Giovanni Bruno (rapporti con i media, ufficio stampa e comunicazione), Luigi Mazzone (progetti scientifici e pari opportunità) e Nicola Schena (rapporti con i fornitori e logistica training venue e con le Università).

Il comitato etico

Affiancherà il Comitato Organizzatore anche un Comitato “Etico d'Onore e d'Indirizzo” che - ad oggi - vede tra i suoi componenti Carola Mangiarotti, Simonpaolo Buongiardino, Lorenzo Fiori, Carmelo Tribunale e in rappresentanza dei Gruppi Sportivi il Gen. B. Vincenzo Parrinello, il Dirigente Superiore Francesco Montini, il Col. Gianni Massimo Cuneo, il Primo Dirigente Lamberto Cignitti e un rappresentante dello Stato Maggiore della Difesa che sarà annunciato in seguito.

I presenti alla conferenza stampa

Il Comitato Organizzatore di Milano 2023 è stato presentato ufficialmente oggi alle 11.30 presso l’Allianz Cloud, con l'intervento da remoto del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti e la partecipazione in conferenza stampa di Giovanni Malagò, Presidente del CONI; Simona Cassarà, Consigliere di Amministrazione di Sport e Salute; Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma; Giorgio Scarso, Presidente Onorario della Federazione Italiana Scherma; Diana Bianchedi, Project Manager dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026; Martina Riva, Assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano; Antonio Rossi, Sottosegretario della Regione Lombardia con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi; Antonio Iannetta, Presidente di Milano Sport; Pierangelo Santelli, Presidente del CIP Lombardia; Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023.