Preparatevi a immergervi nelle eccellenze italiane a Concorso Italiano (il 17 agosto), evento di punta per gli appassionati di motori e lifestyle Made in Italy durante la Monterey Car Week, ora “reinvented”. Il 2024 segna un punto di svolta con l'arrivo del nuovo Presidente Richard De Andrade, imprenditore e collezionista di auto. L'evento non sarà solo una mostra di automobili, ma una celebrazione dello stile di vita italiano, includendo design automobilistico, arte, moda, tecnologia e cucina italiana.

Il Bayonet & Black Horse Golf Course, storica sede dell'evento, offrirà un ambiente pittoresco dove gli ospiti potranno gustare piatti e vini italiani, ammirare la cultura automobilistica e vivere lo stile italiano. Con oltre 5.000 mq dedicati all'artigianato e alle eccellenze italiane, il 2024 vedrà un numero senza precedenti di auto italiane di pregio, creando un’esperienza indimenticabile che trasporta i partecipanti nel cuore della Dolce Vita.

Concorso Italiano, animato da una nuova visione, punta a valorizzare i suoi elementi fondanti e a raggiungere nuovi traguardi nel 2024. L'evento andrà oltre la semplice esposizione di automobili, diventando una celebrazione dello stile di vita italiano nella sua interezza. Dal design automobilistico (auto, moto, ciclomotori e biciclette, con piani per ulteriori estensioni) all’arte, alla moda, alla tecnologia e alla cucina italiana, l'evento offrirà un'esperienza immersiva.

Il campo da golf del Bayonet & Black Horse, sede storica del Concorso Italiano, si trasformerà in un avamposto d’Italia durante la Monterey Car Week. Situato sulla pittoresca costa centrale della California, offrirà agli ospiti la possibilità di gustare piatti e vini italiani, ammirare la cultura automobilistica e vivere appieno lo stile italiano. I partecipanti saranno trasportati nel cuore della Dolce Vita, con accesso a una serie di esperienze indimenticabili.

L'evento coprirà oltre 5.000 mq, arricchiti da esempi di artigianalità ed eccellenze italiane. Nel 2024, il Concorso Italiano accoglierà un numero senza precedenti di auto italiane di pregio, offrendo un delizioso paese delle meraviglie per tutti gli appassionati.

Mentre Concorso Italiano entra in un nuovo capitolo della sua storia lunga quasi quattro decenni, l'entusiasmo del team per le novità in divenire può essere facilmente trovato nelle parole del suo nuovo Presidente, Richard De Andrade: "Come partecipante di lunga data a Concorso Italiano e uno dei sostenitori dell'evento negli ultimi anni, sono onorato di diventarne il custode e non vedo l'ora che arrivi il 17 agosto per permettervi di toccare con mano ciò che il futuro ha in serbo per l’evento. Il tema per il 2024, in linea con il momento di discontinuità che un cambio di proprietà comporta, è "transizione".  Uno sguardo al passato, evidenziando e apprezzando tutto quanto è heritage, ma guardando al futuro con una visione aperta. Quest'anno segna l'inizio di un piano di sviluppo quinquennale – che ha già ottenuto il supporto di molti sponsor e partecipanti all'evento – con l'obiettivo di trasformare Concorso Italiano in una celebrazione a 360 gradi intorno ai tre pilastri della cultura italiana, mobilità, design e lifestyle, mantenendo la mobilità stessa al centro della scena. Poiché Concorso Italiano è già uno degli eventi di punta della Monterey Car Week che si svolge ogni anno ad agosto nella medesima località e beneficia di un parterre internazionale di appassionati, abbiamo la visione di farlo diventare il più iconico evento di celebrazione del lifestyle italiano della Monterey Car Week e oltre".

Il forte legame tra la manifestazione e l'Italia è ulteriormente evidenziato dalla partnership con l'Automobile Club Milano, l'ente pubblico milanese dedicato alle esigenze degli automobilisti aderente all'associazione Automobile Club d'Italia (ACI).

Geronimo La Russa, Presidente dell'Automobile Club Milano, ha accolto Concorso Italiano presso la sede di ACM nel centro di Milano per la presentazione italiana dell'evento; un ulteriore segno della forte connessione di Concorso Italiano con l'Italia e Milano, la città europea dove le nuove tendenze dello stile, della moda e dei motori possono spesso essere scoperte in anticipo. "Siamo particolarmente orgogliosi e felici di ospitare nella sede di Automobile Club Milano, la seconda presentazione ufficiale in Italia di Concorso Italiano e di collaborare con gli organizzatori di questa prestigiosa rassegna dedicata ai marchi Automotive simbolo del nostro Paese – afferma il Presidente La Russa, che aggiunge - È importante mantenere vive e dare spazio a manifestazioni come queste che danno risalto a un patrimonio inestimabile di cultura, eleganza e storicità. Le auto d’epoca ci ricordano la costante evoluzione della ricerca che ha da sempre accompagnato la produzione delle vetture, fino ad arrivare a quelle attuali, tecnologicamente all’avanguardia. La storia dell’auto è la storia dell’economia italiana e dello sviluppo industriale del nostro Paese, conosciuto in tutto il mondo anche grazie al settore automobilistico e alle sue numerose eccellenze".

Nel 2024 rafforzerà ulteriormente la sua attenzione verso la comunità locale della penisola di Monterey e della California, sostenendo cause benefiche che fanno la differenza nella vita degli altri. Dall'aiuto alle famiglie svantaggiate al sostegno di iniziative educative e sanitarie, nonché all'aiuto agli animali; i partecipanti all'evento contribuiranno a promuovere un cambiamento positivo per i meno fortunati.

Concorso Italiano 2024 celebrerà il design automobilistico italiano con un omaggio speciale a Pininfarina, simbolo mondiale di stile e innovazione. Pininfarina lancerà negli Stati Uniti il suo nuovo programma di certificazione per auto d'epoca, Pininfarina Classiche, durante l'evento. I partecipanti con vetture Pininfarina potranno accedere a questo programma esclusivo, che include la creazione di artworks personalizzati basati sugli archivi dell'azienda.

L'evento continuerà a premiare l'eccellenza automobilistica con il prestigioso Best of Show Award, quest'anno disegnato da Walter De Silva, il cui design diventerà una tradizione. Altri premi includeranno il Valentino Balboni Award per le vetture Lamborghini, con la supervisione dello storico collaudatore ufficiale Lamborghini.

Concorso Italiano offrirà nuove esperienze pre-evento come Mobility & Tech, un tour panoramico per appassionati di innovazione, e un concerto lirico. I pacchetti disponibili varieranno dal CI Experience al CI Chairman's Club, per un'esperienza di ospitalità italiana esclusiva.