Un match particolarmente atteso a chiudere la 25^ giornata di serie A. E’ la sfida tutta lombarda tra Monza e Milan, in pratica il derby del compianto Silvio Berlusconi, che da presidente ha fatto prima la storia dei rossoneri, allestendo squadre che poi hanno vinto tutto, e poi dei brianzoli, ai quali ha permesso il grande salto dalla serie C fino alla mai frequentata serie A.

Non c’è più il grande numero uno, ma resta comunque saldamente operativo Adriano Galliani nel suo ruolo di vicepresidente e amministratore delegato dei biancorossi. E’ lui, a sua volta grande protagonista nel Milan più forte della storia, a portare il testimone del grande dirigente ed imprenditore che, al solito, sarà ricordato sugli spalti con amore da ambedue le tifoserie.

Ma al fischio d’inizio tutti poi saranno concentrati a far risultato in una sfida che alla vigilia promette piuttosto bene, anche se per le quote serie A è la squadra di Stefano Pioli a risultare particolarmente favorita. E’ il segno 2 infatti quello che si fa preferire a 1.80 contro il 4.38 dell’1 e il 3.55 di un eventuale pareggio.

Una preferenza verso i rossoneri dettata da tanti fattori. Intanto dallo stato di forma di Leao e soci, che nelle ultime nove giornate hanno messo in fila 7 vittorie e 2 pareggi, ma ancor più recente (appena giovedì) è stato il poderoso successo in Europa League contro i francesi del Rennes, sfida che ha messo in mostra un team davvero in condizione smagliante.

Sulla sponda brianzola invece nell’ultimo periodo le cose non vanno granché bene. Il team di Palladino ha messo in cascina una sola vittoria nelle ultime cinque giornate e il sogno Europa appare al momento decisamente più tiepido considerando che il distacco dal settimo posto, l’ultimo utile per accedere ad una Coppa, è di sette lunghezze.

La vigilia peraltro fa tremare un po’ Colpani e compagni visto che il Monza, nei 14 precedenti totali contro il Milan, ha vinto solo una volta, in Coppa Italia nel settembre del 1964, collezionando poi ben 13 sconfitte, l’ultima delle quali nel girone d’andata e appena due mesi fa, il 3-0 del 17 dicembre 2023: scherzi del calendario asimmetrico…