Nadia Battocletti ha conquistato il secondo posto al Campaccio Cross Country, nonostante la sfida avversa della febbre nei giorni precedenti. Nella prestigiosa competizione a San Giorgio su Legnano, la giovane atleta azzurra ha dato il massimo, ma è stata superata dalla burundese Francine Niyomukunzi con soli quattro secondi di scarto.
Nonostante la lotta coraggiosa di Battocletti, è stata nell'ultimo dei 6 chilometri della gara sui prati alle porte di Milano, parte del circuito mondiale World Athletics Cross Country Tour, che Niyomukunzi è riuscita a prendere il sopravvento. La vincitrice ha tagliato il traguardo in 19:42, mentre Battocletti ha registrato un tempo di 19:46. Va sottolineato che la campionessa italiana aveva sofferto di una forte tonsillite e la febbre era scomparsa solo la vigilia della gara.
Ottima performance di Nadia Battocletti
La coppia di testa si è distanziata nel secondo dei tre giri, con la trentatreenne trentina Nadia Battocletti a dettare il ritmo, ma nell'ultimo tratto di gara, l'atleta africana ha incrementato il passo. Nonostante l'ottima performance di Battocletti, una vittoria italiana nel Campaccio femminile è ancora in attesa da trent'anni, l'ultima risale al 1994 con Silvia Sommaggio. Sul podio anche la piemontese Giovanna Selva (Carabinieri), che ha conquistato il terzo posto in 20:31 dopo una recente prestazione convincente nella BOclassic dove era arrivata quarta. Successivamente, l'ungherese Lili Anna Vindics-Toth (20:50) ha preceduto Rebecca Lonedo (Fiamme Oro, 21:00), Michela Cesarò (Carabinieri, 21:27) e Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior, 21:30).
Daniel Ebenyo vince la gara maschile
Nella competizione maschile, l'edizione numero 67 del Campaccio è stata vinta da Daniel Ebenyo, il keniano che quest'anno ha ottenuto due medaglie d'argento nei 10.000 metri su pista e nella mezza maratona ai mondiali. Ha completato la gara di 10 km in 29:16, battendo l'ugandese Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto) che ha terminato a sei secondi in 29:22. Il burundese Yves Nimubona si è piazzato al terzo posto con un tempo di 29:44, seguito dai connazionali Egide Ntakarutimana (29:53) e Celestin Ndikumana (29:54).
Il migliore degli atleti italiani è stato Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), primatista nazionale di maratona, che ha chiuso all'ottavo posto con 30:31. Nella top ten anche Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), nono con 30:39, e Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), decimo con 30:44, mentre Ala Zoghlami (Fiamme Oro) ha raggiunto l'undicesima posizione in 31:05.