Dopo aver perso il Giro d’Italia e la partenza della Milano-Sanremo e dover gestire degli impianti non pronti per le Olimpiadi del 2026, Milano è pronta a dire addio anche alle Next Gen ATP Finals di tennis, la manifestazione che ogni anno riunisce i migliori otto giovani esponenti Under 21 del tennis mondiale. Dopo sei anni e cinque edizioni (nel 2020 la kermesse non si disputò causa covid), un altro colpo basso per la città.

Next Gen ATP Finals di tennis, il contratto con Milano è scaduto

Facciamo un passo indietro. Il contratto tra ATP e Milano era di cinque anni e per cinque edizioni; partito nel 2017, era scaduto naturalmente al 2021 ma era stato poi prolungato di un anno perché nel 2020 non si disputò l’evento. Al 31 dicembre 2022, però, è arrivata la parola fine sull’intesa tra le parti ma, ad oggi, non esiste nessun tipo di vincolo che obblighi l’ATP ad andare in altra sede. E qui s’inseriscono le recenti dichiarazioni di Andrea Gaudenzi, storico tennista italiano, oggi presidente proprio dell’ATP, il circuito internazionale che organizza tutti i tornei in giro per il mondo tra i quali, ovviamente, anche le Next Gen ATP Finals: «Stiamo valutando le opzioni sul mercato, ma è prematuro - le sue parole - i tempi sono stretti e credo che nei prossimi due o tre mesi raggiungeremo una decisione. Tenere le Next Gen in Italia? Assolutamente. L'Italia sarà, credo e spero, uno dei candidati. C'è anche ovviamente l'ipotesi di portarla all'estero e una delle ipotesi è di unirla alle Wta Finals». Nessuna ipotesi invece di un'unione con le Finals di Torino: «Siamo più sull'ipotesi di unirle con le Wta che non di unire le due città».

Next Gen Atp Finals di tennis, le dichiarazioni di Gaudenzi allontanano la manifestazione da Milano

Andrea Gaudenzi ha detto una cosa importante, che le Next Gen ATP Finals non saranno unite alle Finals dei «grandi»; oltretutto le Next Gen, a livello di calendario, sono state inserite nella stessa settimana delle Fnals (in modo provvisorio) ed è dunque impensabile che si possa giocare a Milano e Torino contemporaneamente, perché l’evento piemontese andrebbe a fagocitare quello meneghino. Rimane invece in piedi l’ipotesi, ammessa dallo stesso Andrea Gaudenzi, di unire le Next Gen con le WTA Finals, un qualcosa di cui non si era mai parlato.

Unire le Next Gen ATP Finals alle WTA Finals: il problema della Cina

Qui, però, sorge un altro problema: la WTA (il circuito femminile internazionale di tennis) aveva firmato un contratto con la città di Shenzhen, in Cina nel 2018, di durata decennale. Ma si è giocata solo la prima edizione poi, un po’ per il covid un po’ il caso della tennista cinese «scomparsa» Shuai Peng, negli ultimi due anni si è giocato in sedi provvisorie, una in Messico e una in Texas. La questione è aperta ma difficilmente le WTA Finals si organizzeranno in Cina; e il presidente della WTA, Micky Lawler, aveva parlato di una possibile scelta differente, da prendersi entro marzo; le parole di Andrea Gaudenzi confermano che si starebbe pensando di mettere insieme Next Gen Finals e WTA Finals, il che potrebbe portare in primis ad un cambio di data (le WTA finals si giocano prima delle ATP Finals) e in secondo ordine anche di location.

Photo by Renith R / Unsplash

La candidatura di Milano per le Next Gen ATP Finals e la posizione della FIT

Al tempo la candidatura di Milano ad ospitare le Next Gen ATP Finals non fu autonoma, non fu promossa dal Comune, ma dalla federtennis italiana (la FIT); tanto è vero che l’Allianz Cloud, a suo tempo, non era ancora pronto e le prime due edizioni si giocarono alla Fiera di Rho. Tutto, dunque, è in mano alla Fit: se l’Italia si candiderà e se la federtennis deciderà di candidare Milano, la città potrebbe tornare ad ospitare le Next Gen ATP Finals. Anche se la posizione della stessa Fit, a riguardo, appare diversa: c’era stata una ventilata ipotesi ventilata di spostare l’evento in bassa Italia, da Firenze in giù: l’incertezza su questo tema regna sovrana. Quello che è certo, però, è che Milano non ha una struttura per ospitare le WTA Finals: l’Allianz Cloud non è adeguato. E questo fa pensare, chiaramente, che la federtennis possa pensare ad un’altra città.

Il problema di una manifestazione, le Next Gen ATP Finals, che ha perso molto appeal

Di certo la natura propria delle Next Gen ATP Finals non aiuta: la manifestazione è da sempre un punto di domanda, visto che fino all’ultimo non si sa chi si qualifica ed è anche assai difficile delineare il campo partecipanti: i più forti, come normale che sia, se arrivano in alto rinunciano per concentrarsi sulla stagione ATP; in sintesi, è un evento che ha perso un po’ di appeal e forse la Fit non ha cosi tanto interesse a mantenerlo.