Per la prima volta un giocatore cresciuto nel vivaio del Milano parteciperà al più grande evento mondiale per squadre nazionali. Pinazzi è uno dei soli sei azzurri nati e cresciuti in Italia convocati dal ct Piazza per il Mondiale in mezzo a tanti italo-americani ingaggiati dalle franchigie Usa. I World baseball classic in programma tra 1 mese, vedrà l’Italia esordire il 9 marzo a Taiwan contro i padroni di casa

 

La nota del Milano Baseball

 

Un onore enorme per lui, per papà Simone e per il nostro club – si legge in una nota del Milano Baseball 1946 - che l'ha visto crescere fino ad arrivare a questi livelli. L'ultimo giocatore del nostro vivaio a giocare in Nazionale era stato Robert Fontana nel 2003. Pinazzi, che attualmente gioca in singolo A negli Usa con i Daytona Tortugas, nella franchigia dei Cincinnati Reds, è il secondo prodotto del vivaio rossoblù a partecipare a un Mondiale (che ai tempi non era ancora Classic) dopo Marco Fraschetti nell'84. A Nicolò, che era con noi anche alla cena del premio Dommabella del dicembre scorso, un grandissimo in bocca al lupo e una valanga di complimenti. Tutto il Milano ti spingerà davanti alla Tv”.

Nicolò Pinazzi sarà al World baseball classic con l'Italia. Per la prima volta un giocatore cresciuto nel vivaio del...

Posted by Milano Baseball 1946 on Friday, February 10, 2023

 

Con il Milano, Pinazzo ha realizzato 17 strikeout in una partita

 

Pinazzi, 23 anni, figlio d’arte (suo papà Simone è stato esterno del Milano tra l’86 e il 2002 e poi è stato tecnico del club), è cresciuto proprio nel vivaio rossoblù dove ha fatto tutta la trafila nelle giovanili per debuttare in prima squadra nel 2017 e giocarvi fino al ’19, prima di iniziare la sua carriera tra i pro’ americani. In tre stagioni con il Milano ha giocato 57 partite, lanciandone 41 (205 inning sul monte con 11 vinte e 6 perse) con 3.47 di media pgl ma soprattutto con 381 strikeout che in poche stagioni l’hanno portato all’8° posto tra i rossoblù di tutti i tempi nella specialità. In particolare, Pinazzi è uno dei soli sei pitcher del Milano ad aver realizzato 17 strikeout in una partita (con Lono, che ci è riuscito due volte arrivando anche a 19 kappa come Glorioso e Carrillo, oltre a Reyes che toccò quota 18 e Paschetto anche lui a 17), in una partita vinta a Piacenza 6-5 nel 2018 in serie B.