Finale scudetto, come seguire Olimpia Milano-Virtus Bologna in diretta streaming web tv gratis. Il match, valido per gara 1 della finale playoff scudetto, è in programma oggi 5 giugno alle 20.45 al Mediolanum Forum.

Olimpia Milano e Virtus Bologna, i precedenti

Virtus Bologna contro Olimpia Milano è una delle grandi classiche del basket italiano. Si tratta delle due squadre che hanno vinto più scudetti, 28 l’Olimpia e 15 la Virtus. I precedenti dicono 104-73 per l’Olimpia, 98-68 contando solo il campionato. A Milano, il bilancio è 67-20 per l’Olimpia ma ci sono stata anche due gare in campo neutro, quarti di finale di Coppa Italia, a Torino nel 2012, vinta dall’Olimpia, e a Firenze nel 2019, sempre quarti di finale, con vittoria della Virtus.

Nello scorso mese di settembre le due squadre si sono affrontate nella finale di Supercoppa, a Bologna, con vittoria dell’Olimpia 76-67 (17 Datome, 14 Punter, 11 Delaney, MVP della competizione). A Bologna siamo 52-36 per la Virtus, ma l’Olimpia ha vinto nella gara di andata di questa stagione 68-62. Nella storia dei playoffs, la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano si sono giocate lo scudetto due volte. Nella stagione 1978-79 la Banda Bassotti di Dan Peterson a sorpresa arrivò all’atto conclusivo della post-season contro la fortissima Virtus allenata da Terry Driscoll. Non ci fu storia e la Virtus vinse 2-0 (si giocava al meglio delle tre gare).

Fu molto più combattuta la finale della stagione 1983/84: la Virtus vinse gara 1 a San Siro e conduceva anche gara 2 per chiudere i conti quando Dino Meneghin venne espulso per proteste. Nonostante la perdita del suo centro, l’Olimpia eseguì una strepitosa rimonta e andò a vincere 75-71 rinviando l’assegnazione dello scudetto alla “bella” da giocarsi a Milano. L’Olimpia dovette giocarla senza Meneghin squalificato. Ne venne fuori una gara punto a punto che venne risolta dalla Virtus, 77-74. In tutto nei playoffs, le due formazioni si sono affrontate 23 volte, bilancio 12-11 Olimpia nelle singole gare. E’ 4-3 Virtus invece nelle singole serie. L’ultima volta, nella stagione 2014/15, quarti di finale, finì 3-0 per l’Olimpia.

Olimpia Milano-Virtus Bologna: biglietti di gara 1 e gara 2 in vendita

Sul sito olimpiamilano.vivaticket.it sono in vendita i biglietti Gara 1 e 2 della finale dei playoff del campionato italiano. Gara 1 è in programma oggi 5 giugno (palla a due alle ore 20.45). Gara 2 si disputerà lunedì 7 giugno sempre alle 20.45. Entrambe le partite si giocheranno al Mediolanum Forum. La vendita avverrà solo on-line. E’ consentito come forma di pagamento l’uso dei voucher emessi in seguito agli eventi annullati nella passata stagione. La capienza del Mediolanum Forum per queste partite è limitata a 3.164 posti. Per accedere sarà necessario esibire l’autocertificazione (allegata al biglietto nel momento dell’acquisto) comprovante la vaccinazione completa anti Covid-19 oppure di avvenuta guarigione entro i 6 mesi oppure l’esito negativo di un tampone eseguito entro le 48 ore precedenti l’inizio della partita.

Olimpia Milano-Virtus Bologna in diretta streaming web tv gratis

Come seguire Olimpia Milano-Virtus Bologna diretta streaming web tv gratis. Il match di potrà essere visto in diretta su Rai Sport + HD (canale 227 del decoder Sky e 57 del digitale terrestre), Eurosport 2 (canale 211 del decoder Sky) e su Eurosport Player, oppure da Noi attraverso la diretta testuale dell’account twitter ufficiale della società milanese, buon match!