I biglietti per la FIP Gold di padel, in programma dal 1 al 7 novembre a Milano, sono già disponibili. Un torneo ambizioso quello che andrà in scena a Milano con un montepremi di 20.000 euro (12.000 per gli uomini e 8000 per le donne) e 80 punti per vincere (World Padel Tour & FIP). Il Le iscrizioni sono aperte fino a domani 29 ottobre.

Il padel non toglie nulla al tennis

Nel mentre, in un’intervista di qualche tempo fa a Repubblica.it, Gianni Milan, Vicepresidente Fit con delega al settore padel, parla di questo sport come di un fenomeno in continua evoluzione e guarda al futuro: obiettivo Olimpiadi 2028. “Posso dire che il Covid ha aiutato l'esplosione del padel. E qui voglio dirlo subito: questo sport non toglie assolutamente atleti o appassionati al tennis. Il travaso è avvenuto con altri sport, molti hanno scelto questo sport per motivi sociali. E', infatti, questo uno dei segreti: socializzazione, ambiente ludico, gioioso”.

Un percorso di crescita, eppure il campo da esplorare è ancora molto ampio. “Noi – spiega Milan - come aspetto tecnico stiamo cercando degli allenatori, in particolare un commissario tecnico, probabilmente straniero, per gestire la parte puramente agonistica”.

Obiettivo Olimpiadi 2028

Tennis e padel, ribadisce Milan, sono destinati a coesistere e a non entrare in concorrenza, così come è chiaro che non sarà una moda passeggera. Insomma, questo sport giocato sui campi blu ha sembra avere un futuro tutto ancora da esplorare e in cantiere c’è un progetto ambizioso.  “La scommessa ora – conclude il dirigente - è farlo arrivare alle Olimpiadi, in particolare abbiamo pensato a una data, quelle del 2028 (a Los Angeles ndr). Ci sta lavorando Luigi Carraro, presidente della Federazione internazionale Padel.

A livello internazionale esiste il World Padel Tour, che non è come l’Atp del tennis ma vuole crescere. Come in fondo vuol fare l’Italia: le regioni dove si gioca di più sono il Lazio, dove è nato. Ma adesso stanno arrivando anche la Lombardia e la Sicilia, che fa dei numeri impressionanti”.