Alla fase a gironi della Serie A di padel manca ancora una giornata, ma il campionato femminile conosce già due delle quattro squadre qualificate per la Final Four, entrambe promosse da un Girone 2 che ha già emesso i suoi verdetti. Si tratta di una conferma, quella di Milano Padel che nel 2023 chiuse al secondo posto, e di un gradito ritorno, quello del Village Paddle che arrivò a una sola vittoria dallo scudetto nel 2022, quando il campionato era ancora misto. Poi, lo scorso anno la formazione emiliano romagnola non riuscì a essere fra le protagoniste ma rieccola dodici mesi dopo, con un team che annovera anche due delle giovani più promettenti del nostro movimento, Giulia Dal Pozzo e Caterina Calderoni.

La formazione milanese ha vinto per 2-1 grazie ai successi di Stellato/Petrelli e Parmigiani/Terranova, e così nella terza e ultima giornata – in Lombardia – le due avversarie si giocheranno il primo posto del girone. Già condannate ai play-out, invece, SS Lazio Padel e Mas Padel.

Nel maschile, invece, la seconda giornata della Serie A proponeva quattro sfide Roma contro Resto d’Italia, e in tre casi il successo è andato alle squadra capitoline. Unici “intrusi” i torinesi del Monviso Sporting Club di Grugliasco, secondi nel campionato 2023. Al debutto stagionale nel Girone 4 dopo il riposo della prima giornata, i piemontesi hanno vinto per 2-1 contro il Bolasport grazie a Tamame/Ferrero e Cepero/Andornino (ai quali i giovani Sargolini/Platania sono riusciti a strappare un set!) e il 6 aprile si giocheranno il primo posto – che vale l’accesso alla Final Four – in uno scontro diretto contro la SS Lazio Padel.

Si decideranno nello stesso identico modo anche le sorti del Girone 2, nel quale sia Milano Padel (alla prima giornata) sia il Ct Eur (alla seconda) hanno vinto senza sudare particolarmente contro la formazione del Faenza Padel. I romani hanno chiuso per 3-0 con i successi di Marina/De Lucia, Scarà/Iacovino e Gallo/Broccatelli, e fra due settimane saranno ospiti in Lombardia nella sfida che varrà i play-off.

Negli altri due gruppi la vittoria di giornata è andata invece alle sconfitte della scorsa settimana, Eur Sporting Club nel Girone 1 (2-1 con doppia rimonta ai neopromossi del Prometeon – Padel Factory, beffati nel terzo set dell’ultimo match) e Villa Pamphili Padel Club nel Girone 3 (2-1 al Ruffini Beinasco Padel con successi di Marcelli/Zecchinelli e Galassi/Ferro). Significa che entrambe le formazioni della Capitale hanno tenuto in vita le proprie chance di passaggio alla fase finale, agguantando le capoliste dei rispettivi gruppi (oggi a riposo), ma nessuna delle due sarà padrona delle proprie sorti. Per loro, infatti, la fase a gironi è terminata, quindi il 6 aprile sarà tutto nelle mani di Orange Padelclub e Magic Padel, già alla final four nella passata stagione. Entrambe si giocheranno il primo posto da favorite: i primi contro i milanesi del Prometeon – Padel Factory; i secondi con i torinesi del Ruffini Beinasco Padel.