Padel Trend Expo: Milano capitale mondiale del padel

Oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, si è svolta la conferenza stampa di presentazione ufficiale di Padel Trend Expo, il primo grande evento interamente dedicato al padel

Padel Trend Expo, la conferenza stampa di presentazione

Oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, si è svolta la conferenza stampa di presentazione ufficiale di Padel Trend Expo, il primo grande evento interamente dedicato al padel. La kermesse si disputerà da venerdì 13 a domenica 15 gennaio presso il MiCo, Milano City, a pochi passi dal quartiere CityLife.

Padel Trend Expo, la conferenza stampa di presentazione ufficiale

Alla presentazione ufficiale, moderata dal giornalista Sky Alessandro Lupi, presente anche Martina Riva, assessora allo sport del Comune di Milano: «Siamo in una fase di assoluta crescita - le sue parole - in città ci sono circa 280 camp di privati, 4 di Milanosport e 15 in costruzione, la padelmania ci permetterà di vivere un weekend particolare. Milano è contentissima di poter ospitare un evento che lega business, sport e intrattenimento. Milano sta lavorando per essere sempre più caratterizzata come capitale europea dello sport e continueremo a farlo». Gianni Milan, vicepresidente Fitp con delega al settore Padel: «Per il Padel è un momento di successo indescrivibile. Oggi il Padel conta un milione di persone e un bacino potenziale di giocatori di circa due milioni, numeri importanti per una disciplina nata da poco. Oggi in federazione abbiamo 70mila tesserati, non sono molti, serve lavorare parecchio». Marco Jannarelli, presidente di Next Group, società organizzatrice: «Ci siamo lanciati da un anno in questa impresa legata al padel. Ma abbiamo capito subito che era uno sport in grandissima crescita ed espansione; pensate che in prevendita sono stati bruciati oltre 7mila biglietti, non ce l'aspettavamo, un numero che speriamo possa essere più che raddoppiato in questi tre giorni. Dai 15mila partecipanti in su saremmo felici del successo». Luigi Spera, direttore generale Padel Trend Srl: «Questo evento nasce dalla necessità di raccontare uno sport unico, coinvolgente, trasversale, ci giocano dalla vecchietta ai bambini. Sarà una tre giorni inclusiva sotto tutti i punti di vista e cercheremo anche di fare cultura dello sport, con convegni sull'impiantistica che vedrà coinvolti architetti, aziende e istituzioni». In chiusura Emily Stellato, medaglia di bronzo ai mondiali di padel di Dubai 2022: «Questo sport ha cambiato la vita di molti e speriamo possa farlo anche questa manifestazione; il padel? Uno sport divertente, inclusivo, che fa stare bene. Il movimento è cresciuto moltissimo quest’anno, vediamo cosa succederà nel 2023».

 

Padel Trend Expo, i protagonisti: al via anche Bobo Vieri

Un programma ricco, quello del Padel Trend Expo, che vedrà ospiti di eccezione tra cui i neo campioni del mondo a squadre, l’argentino Martin Di Nenno e la spagnola Veronica Virseda, il giocatore più spettacolare di sempre Tolito Aguirre e la stella Mati Diaz detto “The Warrior”. Confermata la presenza di Coach di assoluto livello come Martin Echegaray, Marcela Ferrari, Maxi Castellote e Gustavo Spector con le loro clinic e masterclass aperte al pubblico. Bobo Vieri e la sua Italy Padel Tour daranno spettacolo con un torneo a cui parteciperanno tanti ex calciatori. Organizzato dall’agenzia NEXT Group in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel e con il patrocinio del Comune di Milano, il Padel Trend Expo sarà un imperdibile weekend di sport, business, intrattenimento, spettacolo, convegni e shopping, in un’area da 18.000 mq in cui ci si potrà immergere totalmente in una delle discipline del momento. Oltre 90 espositori tra i principali operatori del mercato, tra aziende produttrici di racchette, abbigliamento, scarpe, palline, costruttori di campi, fornitori di tecnologie e soluzioni innovative per la gestione di un club.

Padel Trend Expo, tutti gli appuntamenti

Durante Padel Trend Expo ci saranno anche le esibizioni dei campioni nazionali e internazionali e dei vip – soprattutto ex calciatori e sportivi in genere – che si sfideranno sui 6 campi allestiti per l’occasione, con un’area speciale dedicata anche al pickleball, disciplina che sta spopolando negli Stati Uniti. Confermata anche la presenza delle migliori scuole di padel e di maestri che realizzeranno per l’occasione masterclass e clinic aperte al pubblico, per le quali sarà necessaria una prenotazione presso l’area Padel Trend dedicata a queste attività. Ma il padel è anche lo sport dell’inclusione: ecco perché durante Padel Trend Expo sono previste partite di padel mixto, con squadre composte da un giocatore in piedi, normodotato, e uno in carrozzina, tra cui il primo campionato europeo, con la presenza annunciata del campione spagnolo Oscar Agea.

Padel Trend Expo, il programma di venerdì 13 gennaio 2023

Venerdì 13 gennaio 2023 Padel Trend Expo inizierà con le attività della FITP e le clinic curate dalla Spector Padel House; si continua con il Padel Trend Open Test e un servizio sempre più apprezzato: un test di gioco con dei maestri certificatori per ottenere o adeguare il proprio livello di gioco Playtomic. Ci saranno espositori qualificati come la Rafa Nadal Academy mentre, tra i campioni italiani, ci sarà la medaglia di bronzo azzurra ai recenti Mondiali a squadre di Dubai, Emily Stellato. Inoltre per la prima volta inaugura il torneo Uyn Grandi Firme, riservato alle principali testate giornalistiche.

Padel Trend Expo, il programma di sabato 14 gennaio 2023

Nella giornata di sabato 14 gennaio 2023, la FITP organizzerà a Padel Trend Expo le fasi finali del circuito TPRA e un’esibizione con alcuni dei migliori giocatori under 18 d’Italia. Alle ore 12, la Special Clinic con Tolito Aguirre, uno dei talenti più imprevedibili del circuito internazionale e, a seguire, un allenamento della top player Veronica Virseda con il noto coach Maxi Castellote. Spazio anche agli ex calciatori come Bobo Vieri, protagonista dell’Italy Padel Tour di Bombeer & Friends insieme a Candela, Di Biagio, Maini, Locatelli, Amoruso, Panucci, Adani, Toni, Fiore e Giannichedda, che accompagneranno l’ex centravanti della Nazionale per questi divertenti partite, attraverso questa passione che accomuna molti ex giocatori da diversi anni. Altro match da non perdere sará quello dei due campioni del mondo Cabrini e Barzagli, che lanceranno la sfida a Jimmy Ghione e Moreno Morello, mentre sul campo a fianco, dalle 13, partirà l’allenamento di Martin Di Nenno, numero 8 del mondo. Molto attesa anche l’esibizione di “The Warrior” Mati Diaz e la clinic realizzata dalla selezionatrice della Nazionale italiana femminile Marcela Ferrari.

Padel Trend Expo, il programma di domenica 15 gennaio 2023

Domenica 15 gennaio 2023, infine, a Padel Trend Expo sarà il turno del torneo Top Padel Events, con la partecipazione di campioni di basket, rugby e volley quali, Hugo Sconochini, Claudio Coldebella, Paul Griffen, Mirco Bergamasco, Alberto Cisolla e Claudio Galli. A seguire il torneo Fashion Padel, con la presenza di personaggi della moda e dello spettacolo tra cui DJ Ringo, Capitan Ventosa, Sarah Maestri, Gibba, Davide Silvestri. Ci sarà spazio anche per il Rodeo dei campioni, con la partecipazione del campione italiano Marco Cassetta, insieme al n.1 del ranking italiano Marcelo Capitani, Michele Bruno e Alex Capitani. Momento importante anche per le clinic della top player azzurra e medaglia di bronzo ai Mondiali di Dubai Carolina Orsi e di Martin Echegaray, il famoso coach di campioni come Paquito Navarro e Juan Tello.

Padel Trend Expo, come acquistare i biglietti

Il programma completo e tutte le info su Padel Trend Expo sono disponibili sul sito padeltrend.it, dove sarà possibile – oltre che sul circuito Ticketone – anche acquistare i biglietti per la fiera.