Con il termine arte marziale si intende un insieme di pratiche fisiche e mentali legate al combattimento. Nell’antichità erano utilizzate per aumentare le probabilità di vittoria in battaglia. Oggi, invece, sono una forma di percorso di miglioramento individuale oltre che una forma di difesa personale.

 

L’ingresso del termine arte marziale nel vocabolario comune

 

La definizione di arte marziale è diventato un termine comune agli inizi degli anni sessanta quando vennero introdotte in occidente le arti marziali orientali spesso associate a Cina, Giappone e Corea. In realtà già dal 1500 i sistemi di combattimento in Europa venivano definiti in questo modo. Tant’è che un manuale inglese di scherma del 1639 in particolare lo utilizzava riferendosi specificatamente alla "scienza e arte" del duello di spade, facendolo derivare dal latino poiché "arte marziale" significa letteralmente "arte di Marte", il dio romano della guerra.

 

Le arti marziali per acquisire confidenza con il proprio corpo

 

Oggi, le arti marziali vengono studiate per varie ragioni: ottenere abilità di combattimento, autodifesa, sport, salute fisica e forma di ginnastica, autocontrollo, meditazione, responsabilizzazione sull'uso della forza, acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti. A questo scopo in Giappone e in Cina, si pratica il taiso un particolare tipo di allenamento associato alla preparazione atletica di chi pratica arti marziali. Alcune arti marziali sono considerate "tradizionali" e sono legate ad uno sfondo etnico, religioso o culturale. Mentre altre sono moderni sistemi sviluppati da un fondatore o da un'associazione.

 

I migliori centri a Milano dove praticare le arti marziali

 

Di seguito alcuni tra i migliori centri dove praticare le arti marziali a Milano: IAKME – International Academy Krav Maga Kapap Lotar Kokkar Karatè evolution, Eisho Club Milano, Asd Reikan karatè Club, Real TKD, Arti marziali e MMA Dojo Yoseikan, Elite Krav Maga, Dunamis – palestra delle arti, Enzo Montanari Shotokan karate Studio, Asd Difesa reale, Funakoshi, Shorinji kempo, Accademia arti marziali WCKSD, Associazione La Comune, Asd Yamato.