Nulla da fare per WP Milano che esce sconfitta 14-11 alla Monumentale di Torino. In sintesi quella della Waterpolo Milano è una prova a due facce: quella decisa e orgogliosa che contraddistingue l’inizio della partita e l’ultimo quarto di gara con i ragazzi di Migliaccio che si impongono su quella che è, ad oggi, la seconda forza del campionato. Ma poi c’è anche l’altra faccia della medaglia di una squadra che concede troppo nella seconda e terza frazione di gioco.

 

Nessuno scampo per i milanesi

 

Un passivo di 10-3 per i padroni di casa che non lascia scampo ai lombardi. Tuttavia, bisogna sottolineare che, oltre a diversi errori individuali, è la dubbia brutalità comminata a Scuderi a segnare negativamente il match. Gli ospiti rimangono un uomo in meno per 4 minuti, e il Torino, da grande esperta quale è, ne approfitta. Gandini e Lisica, insieme al centro Novara, si confermano giocatori di livello assoluto e sono loro a trascinare i torinesi al successo. A poco serve, nel finale, l’acuto d’orgoglio dei milanesi, che nonostante il 3-6 del quarto tempo non riescono ad impensierire i ragazzi guidati da Aversa. Tra 7 giorni, partita contro il Chiavari per “vendicare” la sconfitta patita in Liguria a fine novembre, per una sfida delicatissima in chiave salvezza. Complice la vittoria dell’Arenzano, sono adesso 5 i punti di ritardo dei milanesi rispetto al Bologna che occupa l’ultimo posto utile per evitare i playout.

 

REALE MUTUA TORINO 81 IREN-WATERPOLO MILANO METANOPOLI 14-11 (1-2; 6-2; 4-1; 3-6)

 

REALE MUTUA TORINO 81 IREN: M. Aldi, V. Lisica 3, C. Gandini 4, A. Leone, A. Maffe' 2, L. Cigolini, M. Costa, G. Ermondi, A. Noale, G. Novara 1, E. Novara 2, J. Colombo 2, D. Santosuosso. All. Aversa

 

WATERPOLO MILANO METANOPOLI: L. Mugelli, A. Rosano' 2, M. Scuderi, R. Pizzimbone 2, A. Andaloro, S. Scozzari, C. Sarno, G. Maricone 1, F. Gattarossa 1, G. Clemente, L. Corradini 2, T. Scollo 3, S. Barbuzzi. All. Migliaccio Arbitri: Baretta e Buonpensiero

 

Note: Espulso per brutalità Scuderi (M) nel secondo tempo. Usciti per limite di falli Gattarossa (M) nel terzo tempo, G. Novara (T) e Maffè (T) e Andaloro (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Torino 81 Iren 8/11 +2rig.; WP Milano Metanopoli 4/11+ 1 rigore. Nel terzo tempo Mugelli para un rigore a Colombo. Nel quarto tempo Aldi (T) para un rigore a Rosanò (M). Spettatori 200 circa.