Tra venerdì 15 e sabato 16 marzo, a Neuchâtel (Svizzera) si è svolta l’edizione 2024 dei Mondiali junior di pattinaggio sincronizzato. Ventiquattro le squadre partecipanti, provenienti da venti nazioni diverse. Fra di esse anche l’Italia, rappresentata da due team. Le Hot Shivers (Precision Skating Milano), campionesse nazionali juniores in carica, e le Ladybirds (Ladybirds Milano Synchro Academy), all’esordio in un appuntamento di questa caratura.

Le Hot Shivers Jr. si sono attestate all’ottavo posto, ottenendo 158.29 punti (57.04 nel programma corto e 101.25 in quello libero). Il risultato rappresenta l’ennesima conferma di come la compagine azzurra possa essere collocata nell’élite globale. Dal canto loro, le Ladybirds Jr. hanno archiviato il debutto in una manifestazione iridata con una quattordicesima posizione, raggiunta con il punteggio complessivo di 119.85 (40.96 nello short program e 78.89 nel libero).

Va rimarcato come l’Italia abbia centrato in pieno l’obiettivo della vigilia, ovverosia quello di conseguire il doppio slot di partecipazione all’edizione 2025 dei Mondiali junior. Il privilegio, riservato solamente a cinque nazioni, poteva essere conquistato mettendosi alle spalle team provenienti da almeno 15 Paesi differenti. Traguardo raggiunto, poiché davanti alle Hot Shivers si sono collocate solo formazioni provenienti da Canada, Finlandia, Stati Uniti e Svezia.