La squadra di coach Piazza subisce la sconfitta in casa contro Monza con il punteggio di 1-3 (25-13, 23-25, 23-25, 18-25) nell’anticipo del primo turno dei playoff 5° posto. Per Milano sfuma così il primo acuto nel torneo che assegna un posto in Europa in CEV Challenge Cup per il prossimo anno. Piano e compagni non trovano l’en plein in stagione contro Monza. In tre partite arriva la prima sconfitta contro cugini brianzoli quest’anno per l’Allianz Powervolley. Guidata da una buona prova di Porro in regia, la squadra di Piazza trova conferma nel proprio posto quattro americano Jaeschke (20 punti) e sempre più interessanti soluzioni nella coppia di centrali con il ritrovato Chinenyeze (a disposizione del tecnico meneghino per la prima frazione). Derby intenso, con Milano che lascia sfumare la possibilità di vittoria del secondo e terzo set (entrambi persi 23-25), con la squadra che poi non ha saputo ritrovarsi nel quarto (18-25). Si chiude così la settimana di Pasqua per Milano che recupererà le energie prima di proiettarsi alla prossima sfida con Cisterna di domenica prossima per conquistare il pass europeo.

Matteo Piano: "Monza ha giocato meglio di noi..."

Matteo Piano della Powervolley a fine gara commenta: “Monza ha giocato meglio di noi, anche se potevamo vincere sia secondo che terzo set, perché quando perdi due set 23-25 è questione di due palloni. L’ultimo set ognuno ha giocato come se potesse da solo risolvere la partita, ma il punto poi andava a favore degli avversari. Le partite del girone dei play off 5° posto sono strane, può succedere di tutto. Bisogna essere bravi a non abbassare mai il livello di gioco, bisogna mantenere sempre un livello buono perché appena cali un attimo l’avversario ne approfitta. Ora abbiamo un giorno di pausa e poi già da lunedì torneremo in palestra a lavorare per la prossima gara”.

Il tabellino

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO – VERO VOLLEY MONZA

1-3 (25-13, 23-25, 23-25, 18-25)

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: Chinenyeze 4, Daldello, Romanò 2, Maiocchi 1, Patry 10, Piano 9, Mosca 6, Ishikawa 12, Porro 2, Jaeschke 20, Pesaresi (L). Non entrato: Djokic, Staforini (L). Allenatore Piazza.

VERO VOLLEY MONZA: Grozdanov, Karyagin, Calligaro, Dzavoronok 14, Orduna 1, Federici (L), Galliani, Grozer 19, Galassi 5, Beretta 7, Davyskiba 14. Non entrato: Katic, Gaggini (L). Allenatore Eccheli.

Arbitri: Zavater, Braico.
Durata partita: 105’ (20’, 33’, 26’, 26’).
Spettatori: 654 (impianto: Allianz Cloud, Milano).
MVP: György Grozer (Vero Volley Monza).