Il sesto turno della Poule Salvezza si è concluso con una doppia vittoria significativa per la Platform TMC Poviglio, che sul campo della Campidonico Torino ha guadagnato terreno prezioso in classifica. I reggiani, grazie a un dominio evidente in entrambe le gare, condannano i piemontesi all'ultimo posto solitario. Il primo incontro, terminato con un perentorio 16-4 all’ottava ripresa, ha visto le mazze di Poviglio brillare sin dall’inizio. Con 4 punti tra il primo e il secondo inning, Castillo e Nardi hanno tracciato il percorso, mentre nelle fasi finali del match è stato un diluvio di altre 12 segnature, con Toledo e Minari tra i protagonisti. Il tentativo di rimonta dei torinesi si è infranto con 3 punti segnati nell'ultimo disperato inning, ma il match si è concluso con la vittoria per manifesta superiorità.
In gara-2, lo schema non cambia: Medina guida Poviglio con una prestazione da completo gioco, arricchita da 7 strikeout. Spagnolo e Castillo spingono i reggiani in vantaggio per 2-0, rapidamente accorciato dal singolo di Valetti, ma il doppio di Castillo assicura il controllo della partita per la squadra di Nani. La sfida si chiude sul 7-3, grazie a un potente fuoricampo di Minari che sigilla il risultato.
Equilibrio tra Settimo e Ciemme Oltretorrente: pari e patta
A metà classifica, Settimo e Ciemme Oltretorrente si dividono la posta in palio con una vittoria a testa. I parmigiani si aggiudicano il primo incontro 7-4, costruendo il successo con un terzo e quarto inning da 4 punti, grazie anche a un triplo di Fancellu. Settimo reagisce e si porta in vantaggio con le segnature di Calvo e Cirillo, ma subisce la controffensiva degli ospiti, che segnano tre punti decisivi per il trionfo finale.
Nella seconda gara, Settimo risponde con un superlativo Suarez che domina il monte di lancio, portando i suoi alla vittoria per 4-0 grazie a un complete-game con 16 strikeout. Le battute vincenti di Lasaracina e Calvo consolidano il pareggio della serie, mantenendo la squadra piemontese in corsa per la salvezza.
Codogno mantiene la vetta: doppio successo contro Milano
Codogno continua a difendere il primo posto con una doppia vittoria cruciale contro Milano 1946 sul diamante del "Kennedy". La prima partita si chiude 8-4 per Codogno, nonostante Milano abbia inizialmente preso l’iniziativa con 3 punti segnati da Bancora, Sanguedolce e Varalda. La risposta di Codogno arriva al quinto inning con un attacco da 5 punti, con Nani, Minoia e Penaloza protagonisti, e l’home run da 3 RBI di Garavito al settimo. Milano prova a rientrare con un punto di Sanguedolce, ma la rimonta non si concretizza.
Nella seconda partita, Codogno conferma la propria supremazia grazie a Torres, che non concede nulla in 6 inning. Le valide di Penaloza e Corio permettono ai padroni di casa di accumulare 4 punti, mentre un altro fuoricampo di Pizzoli all’ottavo chiude definitivamente la gara sul 5–0. Con le due vittorie del Poviglio a Torino, il Milano è aritmeticamente salvo con due giornate di anticipo. Complimenti ai ragazzi di Fraschetti per la grande impresa costruita nelle prime quattro giornate della poule salvezza. Per la prima volta dal 1993 il Milano potrà giocare due stagioni consecutive in serie A.
Farma Crocetta trionfa contro Tecnograniti Senago: secondo posto in classifica
Farma Crocetta conquista una vittoria fondamentale sul campo del Tecnograniti Senago, salendo al secondo posto a solo due lunghezze da Codogno. La prima partita è un assolo dei parmigiani, che vincono 14-2 grazie a un attacco inarrestabile. Il line-up si accende al quarto inning con un 4-0 firmato da Covati, Gerali, Zoni e Viloria. Senago tenta una reazione con 2 punti, ma Crocetta continua a macinare punti grazie alle prestazioni di Poma, Viloria e Zoni.
Emozioni a non finire in gara-2, sospesa per oscurità sul 3-3 agli extra-inning. Il match, che dovrà essere recuperato in caso di necessità per la classifica finale, ha visto una grande battaglia tra i due lanciatori, Hernandez per Senago e Carrillo per Crocetta, che hanno tenuto a zero i rispettivi avversari fino al sesto inning. Viloria ha rotto l’equilibrio con un singolo da 2 punti, ma Senago è riuscita a pareggiare con un doppio di Calasso e un lancio pazzo, portando il match ai tempi supplementari.
I risultati della sesta giornata della Poule Salvezza
Girone F: Catalana-Lions Dolphins Nettuno 9-13, 6-1; Camec Collecchio-Comcor Modena 11-12, 3-2; Lupi Auto Fiorentina-Cagliari 5-3, 8-13. Riposa: Padule.
Girone G: Godo-Tecnovap Verona 1-3, 4-0; New Rimini-Athletics Bologna 12-7, 4-2; Itas Mutua Rovigo-Padova 4-3, 4-8. Riposa: Gereon Ronchi dei Legionari.
Girone H: Campidonico Torino-Platform TMC Poviglio 4-16 (8° inn), 3-7; Settimo-Ciemme Oltretorrente 4-7, 4-0; Milano 1946-Codogno 4-8, 0-5; Tecnograniti Senago-Farma Crocetta 2-14, sospesa.
Le classifiche aggiornate
Girone F: Camec Collecchio (7-1), .875; Comcor Modena (7-3), .700; Lupi Fiorentina e Cagliari (6-4), .600; Lions Dolphins Nettuno e Catalana (3-7), .300; Padule (2-8), .200.
Girone G: Padova (8-2), .800; Ronchi (6-0), .600; Itas Mutua Rovigo (5-3), .625; Tecnovap Verona (6-6), .500; New Rimini (4-4), .500; Godo (3-7), .700; Athletics Bologna (2-8), .200.
Girone H: Codogno (9-3), .750; Farma Crocetta (7-4), .636; Platform TMC Poviglio (7-5), .583; Milano 1946 (6-6), .500; Tecnograniti Senago (5-6), .454; Ciemme Oltretorrente e Settimo (5-7), .416; Campidonico Torino (3-9), .250.
La sesta giornata della Poule Salvezza ha visto diverse squadre compiere passi importanti verso i loro obiettivi, con sfide emozionanti e risultati sorprendenti che mantengono viva la competizione fino all'ultimo inning.