L'Allianz Milano non molla la presa. Dopo aver fatto l'impresa nei quarti di finale playoff eliminando 3-2 la Sir Safety Susa Perugia che aveva chiuso al primo posto la regular season con il record di 22 vittorie in altrettante partite, la squadra di coach Roberto Piazza va a caccia dello scalpo di un'altra grande: la Cucine Lube Civitanova che ha vinto l'ultimo tricolore e che si è presentata a questa semifinale con il favore del pronostico. Gara 1 della semifinale scudetto giocata lo scorso 13 aprile ci aveva raccontato di una Lube che all'Eurosuole Forum aveva passeggiato 3-0 portandosi in vantaggio nel testa a testa. Ma ancora una volta l'Allianz Power Volley Milano ha saputo reagire con una prova d'orgoglio.

E così, domenica scorsa, all'Allianz Clud è arrivata la risposta sul campo. Nel botta e risposta con i campioni in carica, Milano ha vinto il primo set 25-18 prima di farsi agganciare 20-25 al termine del secondo parziale. Nuovo vantaggio 25-21 e nuova risposta della Lube con il medesimo score. Tutto rimandato al tie-break e finale incandescente con la squadra di coach Piazza che ha fatto esplodere il “Palalido”da tutto esaurito grazie al 15-9 conclusivo. Milano è stata trascinata dai 22 punti (di cui 20 attacchi) di Yuki Ishikawa e ha messo a segno un totale di 80 punti, il migliore della seconda giornata delle semifinali.

Piazza è stato chiaro nel dopo partita dicendo che con la vittoria casalinga “è cominciata la nostra semifinale”. Milano ora ci crede e non potrebbe essere altrimenti con lo stesso tecnico che ha aggiunto “ora possiamo dire di essere allo stesso piano di Civitanova”. Gara 3 è in programma mercoledì 19 aprile alle 20.30 e si tornerà a giocare all'Eurosuole Forum ma Piazza è certo: “Sarà una gara all'ultimo round e noi vogliamo scoccare il colpo del knock-out”.

Non la pensa così la Snai, tra i bookmaker che danno favorita la Lube Civitanova, anche se le quote sono più o meno rimaste invariate rispetto a una settimana fa quando sulle lavagne uscivano le prime proposte in vista di questa semifinale. L’esperto di scommesse più famoso d’Italia opta chiaramente per la squadra marchigiana, dandola vincente sulla lanciatissima Milano. Per approfondire la conoscenza sul bookmaker italiano si può leggere la recensione completa di Snai disponibile su Wincomparator.

Tornando alla supersfida di Gara 3, quella di mercoledì sarà il sesto scontro diretto della stagione visto che oltre ai già citati testa a testa nei playoff, le due squadre si sono affrontate due volte in campionato (vittoria Lube a Milano il 5 dicembre 2022 per 1-3 e in casa il 4 marzo 2023 er 3-0) e una volta in Coppa Italia (vittoria di Milano il 29 dicembre 2022 nei quarti di finale per 3-1).

La Lube ha vinto le ultime 3 partite consecutive disputate in casa ma già nel turno precedente contro Verona cedette all'Eurosuole Forum in Gara 1 andando sotto addirittura 2-0 dopo la seconda partita prima di ribaltare la serie e chiuderla 3-2. Nell'altra semifinale, intanto, la Itas Trentino conduce 2-0 contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza ed è ad un passo dal garantirsi un posto in finale.