L’Allianz Powervolley Milano comincia alla grande la regular season vincendo il derby contro la Vero Volley Monza per 3-2. I primi punti in classifica fanno certamente sorridere Piano e compagni e tutti i 1.930 spettatori presenti all’Allianz Cloud che hanno reso la sfida ancora più calorosa. MVP dell’incontro Barthélémy Chinenyeze, autore di 13 punti complessivi, frutto di 12 attacchi e un muro vincente.

Da segnalare anche gli esordi ufficiali in Superlega di Yuri Romanò (autore dell’ultimo punto) e Matteo Maiocchi (decisivo nel secondo set). Il prossimo weekend sarà dedicato alla Supercoppa Italiana che vedrà coinvolte Monza, Civitanova, Perugia e Trentino. La Powervolley Milano tornerà in campo a Piacenza il 30 ottobre per la terza giornata di campionato.

La Powervolley annulla 3 palle set e si porta a casa la seconda frazione

Nel primo set si impone la formazione brianzola sin dai primi scambi. Un mani-out di Dzavoronok vale il 6-9 e costringe Piazza, coach della Powervolley Milano, a giocarsi subito un time out. La sosta, tuttavia, non serve a svegliare i padroni di casa, che affondano fino al -8 (9-17). La buona notizia, qualche scambio dopo, è l’ingresso in campo di Yuri Romanò, che in questo modo debutta ufficialmente in Superlega. Chiude i conti un attacco da seconda linea di Dzavoronok (18-25).

Cambia faccia Milano nel secondo parziale portandosi sul 6-2 con un muro di capitan Piano. Monza però non si stacca e aggancia i padroni di casa a quota 15 con un muro di Grozer su Patry. I brianzoli arrivano addirittura sul +3 (17-20). Sotto 21-24, la Powervolley Milano riesce, però, ad annullare le tre palle set e a portarsi a casa la seconda frazione (27-25) con due ace del neo entrato Matteo Maiocchi (anche lui al debutto in Superlega).

Si decide tutto al tie-break

Il terzo set è tutto a tinte bianco blu: la squadra di Piazza alza i giri del motore in battuta e in fase muro-difesa senza mai lasciare scampo alla Vero Volley. Il punteggio progressivo parla chiaro: 8-7, 16-12, 21-14 e 25-15, a giocare c’è solo quasi ed esclusivamente Milano. Nel quarto parziale c’è molto più equilibrio. Una battuta vincente di Dzavoronok vale il +2 (11-13) per Monza. Ma la Powervolley Milano è brava ad annullare subito il gap sfruttando anche un’invasione sottorete di Orduna (13-13). La forbice tra le due formazioni si allarga nuovamente in favore degli ospiti che avanzano sul + 3 (16-19) con due muri ai danni di Porro prima e Ishikawa poi.

Piazza decide così di fermare il gioco, ma la Vero Volley non si ferma e resta avanti fino al 20-25 finale. Si decide tutto al tie-break e la Powervolley parte con le marce altissime andando subito sul 5-1. Il cambio campo arriva sull’8-4 e da lì in poi non c’è storia: chiude un attacco di Romanò che vale il 15-8 e i primi due punti in classifica.

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO – VERO VOLLEY MONZA 3-2

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: Porro 4, Patry 15, Piano 4, Chinenyeze 13, Ishikawa 14, Jaeschke 18, Pesaresi (L); Romanò 1, Maiocchi 3, Mosca 1. Non entrati: Staforini, Daldello (L), Djokic

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 1, Grozer 17, Grozdanov 10, Galassi 7, Dzavoronok 19, Davyskiba 14, Federici (L); Karyagin 1, Calligaro, Beretta, Gaggini (L). Non entrati: Galliani, Mitrasinovic

Arbitri: Zanussi, Curto
Durata set: 24’, 39’, 22’, 24’, 16’. Durata partita: 125’
Spettatori: 1.930 (impianto: Allianz Cloud)
MVP: Barthélémy Chinenyeze